Stracciatella in brodo
Complici le serate fredde e la necessità di mettermi un po’ in riga dopo un periodo di stravizi alimentari, stasera ho deciso per un primo piatto in brodo, ma i tortellini proprio leggeri non sono, la pastina mi mette tristezza con il suo aspetto ospedaliero così ho optato per un’antica ricetta della cucina romana ovvero la stracciatella in brodo. Per ottenere un buon risultato in una ricetta così basica, i pochi ingredienti devono essere di qualità. In questo caso sono fortunato perché ho a disposizione un saporito brodo di carne, l’uovo è fresco e da gallina allevata all’aperto e il parmigiano è uno stagionato da 24 mesi da grattugiare al momento. Per completare la lista degli ingredienti occorre un po’ di scorza di limone, pizzico di sale, del pepe nero di mulinello e una grattatina di noce moscata, naturalmente per gli odori le dosi vanno del tutto a gusto personale. Tra le varianti ho visto che qualcuno usa del pangrattato o del semolino o del prezzemolo finemente tritato, ma ho preferito non fare queste aggiunte e di attenermi alla versione più semplice. La ricetta della stracciatella in brodo non presenta difficoltà, basta rompere l’uovo in un piatto fondo, aggiungere il parmigiano grattugiato unire gli odori, salando e pepando a dovere poi il tutto va amalgamato come per preparare una frittata. Tenete il composto da parte e portate a bollore il brodo giustamente salato. Appena il brodo spicca il bollore travasate il composto e con una frusta battete in modo che si formino tanti piccoli grumetti d’uovo. Versate in una ciotola e portate subito a tavola questa profumata e riscaldante stracciatella in brodo.
Ingredienti: 3 mestoli di brodo di carne, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un bel pizzico di noce moscata, raspatura di scorza di limone qb, una presa di sale e una grattata di pepe nero di mulinello.
Tempo di preparazione: 5 minuti. Tempo di cottura: 3 – 4 minuti: Resa: 1 porzione.
Prima operazione da fare è mettere a scaldare il brodo. Per ottenere un buon piatto utilizzate un vero brodo di carne o di pollo evitando se possibile dadi o granulari industriali.
Mentre il brodo si riscalda unite in un piatto fondo l’uovo, un cucchiaio di parmigiano, gli odori, salate e pepate.
Usando la frusta fate in modo in modo che tutti gli ingredienti si possano ben amalgamare.
Quando il brodo spicca il bollore versate il composto e battete con una frusta fino ad ottenere tanti piccoli grumi profumati.
Portate la stracciatella in brodo subito a tavola in modo che resti ben calda aggiungendo un secondo cucchiaio di parmigiano.