pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti, Tutte le mie ricette

Durelli alla toscana

foto testata
foto articolo

Amando molto questa frattaglia di pollo sono sempre in cerca di nuove ricettine per gustarla al meglio e cercando nel web ho visto questi durelli alla toscana; la preparazione m’ha fatto simpatia e ho deciso di provare. Questa parte anatomica del pollo assume nome diversi vengono chiamati infatti ventrigli, durelli, duroni, magoncini, di fatto sono una parte dello stomaco che nel pollo è diviso in due unità: il proventriglio, o stomaco ghiandolare, che inizia all’estremità posteriore dell’esofago ed è provvisto di ghiandole per la secrezione dei succhi gastrici ed il ventriglio o stomaco muscolare, con funzione trituratrice degli alimenti. Essendo un organo che lavora duramente è composto da una massa muscolare piuttosto coriacea e necessita di cotture lunghe per ammorbidirsi, io l’ho provato anche in Cbt ed il risultato che si ottiene utilizzando questa tecnica è molto soddisfacente. Per i durelli alla toscana si parte sciacquando i ventrigli in acqua corrente e si termina solo quando l’acqua risulta totalmente limpida. A questo punto si deve preparare un brodo vegetale moderatamente salato con il classico trio carota sedano e cipolla e quando spicca il bollore si calano in durelli e si fanno bollire almeno 90 minuti o più; alla fine di questa fase devono essere già abbastanza morbidi. Spenta la fiamma si scolano, si filtra il brodo e si tiene tutto da parte. La cottura dei durelli alla toscana prosegue preparando un abbondante soffritto di cipolla rossa tagliata fine che sfrigolerà nell’olio extravergine per 5 – 6 minuti assieme ad un rametto di rosmarino, in verità nella ricetta originale si usa qualche foglia di salvia ma io ho modificato a mio gusto. Per appassire la cipolla, dopo aver eliminato il rosmarino, aggiungete un mestolino del brodo di cottura e quando la cipolla è abbastanza ammorbidita data un’aggiustatina di sale (se avete salato il brodo vegetale non sarà necessario) poi aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Amalgamate la passata e unite i ventrigli, un altro mestolino di brodo e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo sistemate di sale e pepe nero, unite un po’ di latte e fate stringere il fondo. Servite questi durelli alla toscana ben caldi, provateli la ricetta vale perché nobilita una frattaglia non molto conosciuta e poco usata.

Ingredienti: 300 g di ventrigli, 1 cipolla rossa, 1 rametto di rosmarino, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1\2 cipolla dorata piccola, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 2 mestoli dl brodo di cottura dei ventrigli, 4 cucchiai d’olio extravergine, 1\2 bicchiere di latte, sale e pepe nero qb.

Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 1 ora e mezzo circa di bollitura + 20 – 30 minuti circa in casseruola. Resa: 1 porzione abbondante.

Sciacquate i durelli strofinandoli bene uno ad uno.

durelli alla toscana

Preparate un brodo vegetale classico giustamente salato.

durelli alla toscana

Quando spicca il bollore unite i durelli.

durelli nel brodo

Lasciate cuocere un paio d’ore, poi scolate i durelli e filtrate il brodo.

durelli alla toscana

Affettate finemente la cipolla rossa e poi tritatela.

durelli alla toscana

Preparate il soffritto con la cipolla tritata, un rametto di rosmarino e 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

soffritto

Fate andare il soffritto per 5 – 6 minuti a fiamma bassa poi eliminate il rosmarino e unite un mestolo del brodo di cottura.

durelli alla toscana

Quando la cipolla si è totalmente ammorbidita aggiungete 3 cucchiai di passata di pomodoro.

durelli alla toscana

Amalgamate bene la passata e unite i durelli.

durelli nel sugo

Aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere per una ventina di minuti.

durelli alla toscana

Fate stringere il fondo poi aggiustate di sale e pepe nero.

durelli alla toscana

Amalgamate e unite il latte.

durelli alla toscana

Continuate la cottura fino ad ottenere un fondo cremoso.

durelli alla toscana

Servite i durelli alla toscana ben caldi e con abbondante salsa.

durelli alla toscana