Frittata con carciofi e piselli
Ogni tanto non si ha voglia di fare cose troppo complicate e la frittata con carciofi e piselli è un secondo che ci consente di non star tanto a romperci la testa e di mangiare comunque in modo soddisfacente e saporito. L’accoppiata di uova e verdure è un classico che di norma si adopera in piatti semplici da accompagnare ad un calice di vino bianco giovane e fresco, poi se vi piace il genere bollicine anche un prosecco dry magari spumantizzato col metodo classico può essere utilizzato alla grande. Il problema dell’accoppiata vino- carciofo in questa ricetta si pone alquanto relativamente perché sull’astringenza e l’amaro della cinarina contenuta nei carciofi, prevalgono nel piatto l’untuosità della frittura, la dolcezza che i carciofi acquisiscono per la cottura con la cipolla, e le note dolci donate dei pisellini. Questa frittata con carciofi e piselli potete farla classicamente friggendo in padella ma se volete un piatto più leggero e meno calorico utilizzate la cottura al forno e nell’uno o nell’altro caso resterete comunque soddisfatti. Per una frittata con carciofi e piselli che vi renda 4 porzioni occorrono 8 uova, 4 carciofi, 80 – 100 g di pisellini ma regolatevi a gusto considerando che più ne adoperate maggiori sono le note dolci del piatto, 1 cipolla dorata, 8 cucchiai di parmigiano ma anche per il formaggio dipende sempre dal gusto personale, 3 cucchiai d’olio d’oliva per cuocere i carciofi e i piselli, ½ litro di brodo vegetale, 1 cucchiaio di olio di semi d’arachidi, e qb di sale fino. Un’altra scelta da fare è lo spessore che vorrete dare alla frittata con carciofi e piselli. Io di solito se faccio frittate semplici condite con poco prezzemolo tritato o poca cipollina affettata a velo le preferisco basse ma se come in questo caso il ripieno è più corposo preferisco uno spessore sui 2-3 cm quindi regolatevi per scelta della padella dal giusto diametro che vi consenta di ottenere il risultato desiderato.
Ingredienti: 8 uova, 8 carciofi, 100 g di pisellini novelli, 1 cipolla dorata piccolina, 8 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, ½ litro di brodo vegetale o acqua, qb olio di semi d’arachidi, qb sale fino.
Tempo di preparazione: 45 minuti. Tempo di cottura: 8-10 minuti. Resa: 8 porzioni.
Date una veloce sciacquata ai carciofi.
Parateli eliminando le foglie esterne coriacee, spuntateli poi staccate i gambi e conservateli.
Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barba interna e ricavate delle fettine di 3mm – 4 mm di spessore. I gambi vanno privati della parte esterna verde e filacciose e poi tagliati a rondelle.
Affettate a velo la cipolla e soffriggetela in 3-4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine.
Quando la cipolla appassisce versate in padella i carciofi ed i piselli, data una salata e lasciate insaporire 5 minuti.
Aggiungete il brodo vegetale a fiamma bassa portate a cottura le verdure.
Unite se necessario altro brodo fino ad ammorbidire totalmente i carciofi, a questo punto fate assorbire bene il brodo, aggiustate di sale e spenta la fiamma tenete da parte.
Battete le uova col parmigiano, unite una presina di sale poi incorporate carciofi e piselli.
Scaldate bene la padella unta con pochissimo olio di semi e versatevi le uova.
Cuocete fino a far quasi rapprendere del tutto il composto di uova e verdure. Girate la frittata aiutandovi con un piatto.
Completate la cottura.
Asciugate su carta cucina e servite subito la frittata con carciofi e piselli ben calda.