Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta

Focaccia con ricotta prosciutto e provola saporita

Oggi, visto il freddo, è la giornata ideale per accendere il forno e dedicarsi a questa focaccia con ricotta prosciutto e provola saporita. Non è però una ricetta che si possa decidere all’ultimo momento improvvisandone la preparazione perché il tempo ci vuole sia per ottenere un buon impasto ben lievitato sia per far scolare bene la ricotta che deve essere abbastanza asciutta. L’ideale è avere a disposizione mezza giornata da destinare all’allestimento della focaccia. Bisogna però iniziare il giorno prima mettendo la ricotta in un colino e lasciando che perda grossa parte del siero per almeno una nottata, meglio per 24 ore. Personalmente amo molto la ricotta ovina ma in questo caso ho fatto metà di pecora e metà vaccina per addolcire il gusto della farcitura che sarebbe stato troppo intenso per l’aggiunta dei cubetti di una provola abbastanza salata e molto saporita. Non raffinate la ricotta passandola allo staccio, una certa granulosità qui ci sta bene perché la ricetta deve avere un tono rustico e questo aspetto lo rafforza. Fosse stato per me la componente dei salumi l’avrei risolta con pezzetti si salame o mortadella ma alle assaggiatrici di famiglia il loro sapore da cotti non piace così mio malgrado ho ripiegato sul sapore un po’ più “gentile” del prosciutto cotto. Per finire è immancabile una bella grattata di pepe nero di mulinello e una spolverata di parmigiano che in focacce come questa forniscono un tocco d’aromatico piccantino che ci sta alla grande. La focaccia con ricotta prosciutto e provola saporita ha dunque una farcitura molto semplice da preparare, basta solo miscelare per bene i tre ingredienti e in una decina di minuti è pronta. L’impasto invece è lunghino da preparare essendo indiretto e ottenuto con una dose bassa lb fresco. Bisogna preparare un prefermento di acqua, farina, lievito e poco zucchero e attendere che raddoppi di volume. Poi si passa all’impasto principale che va incordato e fatto lievitare a sua volta fino al raddoppio. Si passa quindi alla stesura in teglia seguita da una mezzoretta di riposo e infine si farcisce s’inforna a 200° per una ventina di minuti. Tutta la lievitazione dura a temperatura ambiente 8-9 ore, potete cercare d’abbreviarla ponendo la ciotola nella fase d’impasto principale nel forno appena intiepidito e con la lucina accesa. La focaccia con ricotta prosciutto e provola saporita è un bel lievitato salato rustica nell’aspetto ma dal sapore tutto sommato abbastanza delicato e gradevole, se v’attizza l’idea provatela noi in famiglia siamo rimasti soddisfatti.

Alla focaccia con ricotta prosciutto e provola saporita ho abbinato una Vernaccia di San Gimignano DOCG – Az. Agr. Santa Croce – San Gimignano(SI).

Ingredienti prefermento: 100 g farina 00, 100 g acqua, 1/2 cucchiaino zucchero, 5 g lb.

Ingredienti impasto principale: 400 g farina 00, 200 g acqua, 2 cucchiai olio, 20 g sale fino.

Farcitura: 250 g ricotta ovina, 250 g ricotta vaccina, 150 g prosciutto cotto, 80 g provola saporita, qb pepe nero e parmigiano grattugiato.

Tempo di preparazione comprese lievitazioni: 9-10 ore.  Tempo di cottura: 20- 25 minuti.

 

Per il prefermento mescolate 100 g di farina 00 a 100 g d’acqua aggiungendo 5 g di lievito di birra sciolto con 1/2 cucchiaino di zucchero.

Dopo due ore sarà attivato.

A questo punto versate il prefermento, il resto della farina e l’olio nella ciotola dell’impastatrice.

Unite l’acqua e iniziate ad impastare a velocità 2 e quando la massa prende consistenza aggiungete il sale.

Continuate per una ventina di minuti fino ad incordare, poi travasate sul piano di lavoro e pirlate. Inserite la palla d’impasto ormai bella liscia in una ciotola unta d’olio, coprite con pellicola e canovaccio inumidito e attendete il raddoppio.

Mentre l’impasto lievita preparate la farcitura mescolando ricotta e il prosciutto cotto tritato grossolanamente.

Aggiungete i cubetti di provola saporita e completate amalgamando bene.

L’impasto necessita di 6 ore per il raddoppio a temperatura ambiente.

Ungete la placca e stendete l’impasto fino a coprirla completamente. Agite in due fasi se dodovesse risultare troppo elastico attendendo 15 minuti tra l’una e l’altra.

Attendete una mezzora poi stendete la farcitura completando col pepe nero e la spolverata di parmigiano.

Infornate a 220° per 25 minuti accendendo la ventilazione solo negli ultimi 10. Prima di sfornare controllate la faccia inferiore della focaccia e se bianca abbassate la placca sul fondo del forno. Sfornate quando i bordi sono croccanti e la ricotta dorata.

Servite calda ma non bollente.