Polpette di ricotta
Le polpette in generale sono uno dei capisaldi della cucina casalinga e possono essere fatte con svariati tipi di carne o di pesce ma in questo caso ho voluto rifare un piatto della mia infanzia ovvero le polpette di ricotta. Si tratta di una ricetta che definisco del ricordo perché in casa abbiamo iniziato a prepararle una sessantina d’anni fa, quando con tutta la famiglia ci siamo trasferiti da Venezia a Catania. All’epoca non esisteva la grande distribuzione organizzata né l’e-commerce come ora, e nelle macellerie di quartiere o nei mercati si vendeva carne locale dal sapore non esaltante cui per la verità non eravamo abituati. I piatti che prevedevano l’uso del macinato di manzo divennero molto rari a tavola e cercando delle alternative la nonna, che all’epoca trascorreva quasi tutta la giornata ai fornelli, finì per sostituire le classiche polpette di carne con queste polpette di ricotta. L’allevamento dei bovini in Sicilia non è diffuso come al nord della penisola a causa della conformazione del territorio impossibilitato a fornire ampi pascoli erbosi, in compenso s’è ben sviluppato quello ovino e caprino basato su animali più frugali, capaci di sfruttare le poche risorse che nascono anche su terreni aridi, poveri e pietrosi. La materia prima che ho utilizzato in queste polpette è di conseguenza ovina fresca, lasciata ad asciugare 24 ore in frigorifero. Il resto degli ingredienti per l’impasto è a portata di mano, occorrono infatti pecorino o parmigiano grattugiato, uova medie, mollica di pane sbriciolata, prezzemolo e naturalmente sale e pepe nero. Per la cottura delle polpette di ricotta serve della buona salsa di pomodoro profumata d’aglio e basilico condita con un filino d’olio.
Ingredienti: 140 g di ricotta, 45 g di mollica, 25 g parmigiano, 1 uovo medio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe nero qb, 300 g di passata, 4-5 foglie basilico, 1 spicchio d’aglio, 1 filo d’olio.
Tempo di preparazione: 15 minuti. Tempo di cottura: 15 minuti cica. Resa: 10 polpettine pari a 2 porzioni.
Iniziate ponendo in una capiente terrina la ricotta setacciata e la mollica di pane sbriciolata finemente.
Aggiungete tutti i restanti ingredienti.
Mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare il tutto, assaggiate di sale ed eventualmente correggete.
Lasciate riposare una mezzoretta in frigo e poi formate le 10 polpettine.
Nel frattempo cuocete la salsa di pomodoro profumando la passata con 1 spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico. Finite con un filo d’olio.
Immergete le polpettine nella salsa e cuocete a pentola coperta per una decina di minuti.
Poi giratele e cuocete per altri 10 minuti.
Servitele le polpette di ricotta calde accompagnandole con la loro salsa.