Carni vitello e manzo, ricetta, Secondi piatti

Polpette al sugo

Gran bel piatto le polpette al sugo, profumano di casa, di sapori semplici una ricetta classica senza arzigogoli cui sono da sempre affezionato. Questa è la versione più semplice con tre ingredienti fondamentali, uova, formaggio parmigiano reggiano ventiquattro mesi di stagionatura assieme ad un po’ di pecorino e tritato di vitello appena grasso. Cuocendole nella passata di pomodoro profumata d’aglio e basilico poi condita solo alla fine con olio d’oliva a crudo, forniscono un sughetto che invita a preparare un bel primo di spaghetti. Servendo assieme la pasta e le polpette si crea un bel piatto unico che richiama alla mente le meatballs, ma le richiama soltanto da un punto di vista estetico, perché il sapore è totalmente diverso. Tornando alle nostre polpette al sugo io credo siano da rivalutare, vengono spesso considerate solo un espediente per riciclare qualche avanzo o una ricetta di seconda scelta rispetto ad altre più blasonate preparazioni di carne. A mio avviso se ben eseguite e presentate sono invece non solo un ottimo piatto da famiglia ma anche un buon secondo da servire senza timore di sfigurare in occasione di un’allegra tavolata d’amici. In questa ricetta, comunque ben saporita, gli ingredienti sono ridotti all’osso ma le polpette ci permettono di variare consistenze e sapori quasi all’infinito. All’impasto base si può aggiungere, mollica bagnata con latte per ammorbidirle, oppure insaporirle con cipolla stufata, salumi, prezzemolo, aglio, variare i formaggi, renderle vedi con spinaci non c’è limite alla fantasia. Non dimentichiamo che rendono bene arrostite, fritte, stufate con poche verdurine, cotte in umido, chiuse in una foglia di limone e passate alla griglia sulle braci di legna, francamente son poche le preparazioni che ci consentono una simile libertà nelle tecniche di cottura senza patemi d’animo per la riuscita finale.

Array

Le polpette al sugo servite assieme alla pasta creano un piatto, dove dolcezza, succulenza indotta e aromaticità chiedono un rosso giovane di medio corpo dai tannini non troppo invadenti, io ci vedo bene un Dolcetto, una Barbera ferma oppure un Syrah siciliano morbido e di buona spezziatura.

Polpette al sugo

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 25, 2014

  • Resa: 12 polpette (4 Persone servite)
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Semplici, genuine , casalinghe le polpette al sugo sono un ottimo secondo piatto di carne da rivalutare.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ponete il tritato di carne in una ciotola, salate e unite l'uovo intero. Impastate in modo che venga assorbito.
  2. Aggiungete i formaggi grattugiati e continuate ad impastare bagnandovi le mani.
  3. Se l'impasto risulta troppo morbido come in questo caso aggiungete qb di pane grattugiato.
  4. Versate la passata in casseruola unite l'aglio pelato poi immergete le polpetta e completata con acqua fino a coprire la carne a filo.
  5. Cuocete a fiamma bassa per 15 minuti poi giratele aiutandovi con un cucchiaio.
  6. Stringete bene la salsa sempre a fiamma bassa, passeranno circa altri 15 minuti. Aggiustate di sale, spolverate con pepe nero e spegnete. Unite il basilico e un filo d'olio a crudo.
  7. Se volete servire un piatto unico scolate gli spaghetti al dente condite col sugo e servite ben caldi accompagnandoli alle polpette.