Carni ovine, ricetta, Secondi piatti

Spalla d’agnello con origano e pecorino

La spalla d’agnello con origano e pecorino l’ho preparata perché la Pasqua si avvicina e ormai mancano poche settimane alla Domenica di Resurrezione. Ho iniziato quindi a far qualche prova per imbandire il pranzo che accompagna questo giorno di festa. Portata immancabile in quest’occasione è un secondo a base di agnello e di solito preparo uno spezzato in padella con cuori di carciofo. E’ un piatto apprezzato da tutti ma a forza di proporlo è diventato troppo scontato e quest’anno ho deciso di cambiare.

In un primo momento m’è tornata in mente una ricetta già testata l’Agnello alla Materana una preparazione al forno con patate e gli odori classici che mi consentirebbe di andare sul sicuro. Poi spulciando tra le ricette regionali che trattano queste carni ne ho individuata una che prevede comunque la cottura al forno con patate ma che le aromatizza con origano secco e un’abbondante presenza di pecorino. Il piatto mi ha intrigato da subito perché alla spalla si accostano sapori che amo e oggi l’ho messo alla prova. Le foto e le quantità che trovate qui riguardano una monoporzione abbondante quindi sappiatevi regolare in relazione al numero dei vostri ospiti.

La ricetta prevede una spalla e quella che ho usato pesava 500 g circa potrebbe sembrare una dose eccessiva per una sola persona in realtà la parte edibile si riduce a meno della metà del peso totale e questo giustifica l’aggiunta di circa 300 g di patate per completare il piatto. Il pecorino deve essere ben stagionato e saporito, io ho utilizzato del Fiore sardo che nella ricetta ci sta molto bene per cui nella preparazione di questo secondo piatto eviterei la sostituzione con formaggi prodotti da latte vaccino. Una variazione potete invece apportarla se non gradite il gusto dell’origano sostituendolo o con un trito di prezzemolo o di rosmarino.

Il tempo necessario alla cottura non è molto lungo perché la spalla d’agnello viene spezzato e le patate ridotte a fettine spesse 4 mm – 5 mm quindi in una quarantina di minuti potrete servire  a tavola.

 

Array

 

La spalla d’agnello con origano e pecorino potete accompagnarla con un buon Nero d’Avola oppure rivolgetevi a un abbinamento classico bevendo un Montepulciano d’Abruzzo ,sono entrambe due ottime scelte.

Spalla d’agnello con origano e pecorino

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 21, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 1 ora 30 minuti

La spalla d'agnello tratta in questo modo è un ottimo secondo piatto da sfruttare per il pranzo di Pasqua.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Parate le spalle d'agnello eliminando il grasso in eccesso e le pellicine esterne.
  2. Dividete ogni spalla in tre pezzi seguendo le articolazioni.
  3. Spezzatele con la mannaietta ricavandone 7-8 pezzi. Lavateli per eliminare eventuali schegge dosso poi asciugateli, salate e pepate.
  4. Lavate con molta cura le patate ed tagliatele a fettine spesse 4 mm - 5 mm mantenendo la buccia.
  5. Preparate il pecorino eliminando parte della buccia.
  6. Ungete con un velo d'olio d'oliva il fondo della teglia, fate uno stuolo di patate e condite con sale, pepe nero, aglio, origano e pecorino. Finite con un cucchiaio d'olio.
  7. Posate sulle patate i pezzi d'agnello e condite come prima.
  8. Completate con le restanti patate,ripetete il condimento consumando i due cucchiai d'olio rimanenti.
  9. Infornate a 180° senza ventilazione e a metà altezza coprendo con un foglio di carta alluminio. Trascorsa una mezz'ora eliminate la copertura e accendete la ventilazione continuando per un'altra decina di minuti, poi sfornate.
  10. Servite subito ben caldo.