Carni suine, Contorni, ricetta, Secondi piatti

Salciccia e cuori di carciofo

Cuori di carciofo cotti in padella e salsiccia arrostita sono un bell’abbinamento. Il piatto che ne scaturisce ha tenore casalingo o da trattoria e in tutta onestà queste sono le preparazioni che preferisco perché semplici ma dal sapore deciso.

Per realizzare questo secondo occorre veramente un impegno minimo sia come tempo ai fornelli sia come ricerca degli ingredienti, l’importate è avere a disposizione dei carciofi molto saporiti altrimenti nel confronto la salsiccia prende il sopravvento. Di conseguenza vi sconsiglio vivamente la scorciatoia dei cuori di congelati, capisco che sono comodi e ci evitano la scocciatura di star lì a parare i carciofi annerendoci le dita ma l’intensità del loro sapore è troppo bassa per questo accostamento in cui finirebbero per scomparire. Tra le altre cose il periodo è favorevole i carciofi freschi sono di stagione, abbondano sui banchi dei fruttivendoli e mantengono un prezzo più che accessibile. Al momento io li pago meno di cinquanta centesimi al pezzo ma anche se non sono belli esteticamente perché hanno risentito di queste giornate molto fredde sul sapore, non c’è proprio nulla da ridire.

Per pulirli non si perde troppo tempo perché ne servono due a commensale quindi per quattro persone, occorrono in tutto otto carciofi da cui in quindici minuti si ricavano i cuori che vanno tagliati a spicchi e immersi in acqua acidulata con succo di limone. Si cuociono con un fondo di olio, cipolla dorata e cubetti di prosciutto cotto facendoli andare a fiamma bassa in brodo vegetale fino a che non siano perfettamente ammorbiditi. La salsiccia sceglietela semplice con sale e pepe o aromatizzata con semi di finocchio e poi arrostitela sulla piastra di ghisa appena unta. Io quando devo far questa cottura in casa preferisco la salsiccia fina che cuoce più in fretta e prendo i classici nodi di maggior diametro se ho la possibilità di cucinare all’esterno sulla brace di legna quando fumo e cenere recano relativo disturbo.

 

Array

 

Con un piatto di salsiccia e cuori di carciofo scegliete un rosso con tannini morbidi, di media struttura che abbia una bella persistenza gustativa io ho scelto con esito piacevole un Dolcetto Dogliani.

Salciccia e cuori di carciofo

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 23, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 45 minuti

La salciccia con i cuori di carciofo creano un secondo piatto gustoso dal tenore casalingo che vi consiglio di provare.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Eliminate le foglie esterne più coriacee e spuntate i carciofi. Divideteli in due ed eliminate il fieno.
  2. Tagliate i cuori a spicchi di una certa consistenza in modo che non si sfaldino in cottura. Immergete man mano i pezzi in acqua acidulata con poco succo di limone.
  3. Preparate il fondo soffriggendo nell'olio la cipolla tagliata a velo e i cubetti di prosciutto.
  4. Quando la cipolla inizia ad appassire versate in padella gli spicchi di carciofo, salate e pepate con pepe nero di mulinello.
  5. Dopo un paio di minuti versate il brodo e fate cuocere tutta a fiamma bassa.
  6. Arrostite la salsiccia sulla piastra di ghisa appena unta d'olio.
  7. Fate in modo che le due cotture finiscano quasi in contemporanea e servite il tutto ben caldo con fette di pane casareccio.