Pesce e molluschi, ricetta, Secondi piatti, Tutte le mie ricette

Baccalà in umido con patate

foto testata

Ora l’Autunno è veramente arrivato, la temperatura atmosferica è diminuita in modo consistente e finalmente il baccalà ricompare sui banchi dei pescivendoli, così mi sono preparato questo saporitissimo secondo piatto di baccalà in umido con patate. Vi do procedimento e dosi per una porzione perché la moglie ha preferito la versione in bianco. Devo dire che sono rimasto un po’ contrariato dall’alto costo del merluzzo sotto sale che fino a qualche anno fa era un desinare abbordabile da tutti senza troppi problemi. Oggi con l’impazzimento generalizzato dai prezzi o forse anche per l’avvicinarsi del periodo natalizio che ne aumenta in modo esponenziale il consumo, è diventato più costoso di tante qualità di pesce azzurro pescato fresco.  

La preparazione del baccalà in umido con patate non è complicata, si devono solo seguire alcuni passaggi e alla fine otterrete un piatto molto saporito. Prima cosa dobbiamo sciacquare i pezzi di baccalà, eliminare tutte le lisce e quasi tutta la pelle. Lasciatela solo su un pezzo, perché ci aiuterà a dare corpo al fondo del nostro baccalà in umido con patate.

Preparate poi il soffritto con un paio di cucchiai d’olio extravergine, la 1\2 cipolla affettata quasi a velo e l’aglio a lamelle. Procedete a fiamma media fin quando non sentirete intenso l’odore del soffritto, ma fate attenzione a non bruciare l’aglio o la cipolla. Unite poi il baccalà, le olive nere, spolverate con l’origano secco e lasciate insaporire per 5 – 6 minuti girando il pesce una sola volta. Non prolungate eccessivamente questa fase altrimenti a fine cottura il merluzzo tenderà a sfaldarsi troppo. A questo punto sfumate le due dita di vino bianco secco

Scomparso ogni sentore d’alcol unite la patata tagliata a cubetti, la passata di pomodoro ed il bicchiere d’acqua. Mettete il coperchio alla padella e lasciate cuocere altri 4 – 5 minuti. Trascorso questo tempo togliete dalla padella i pezzi di baccalà e teneteli da parte.

Salate appena le patate, rimettete il coperchio e fate cuocere fin quando i cubetti non saranno ben ammorbiditi, a me sono occorsi 15 minuti circa ma regolatevi perché la quantità di liquidi da aggiungere e il tempo necessario dipendono dalle dimensione dei pezzi di patata.

Cotte le patate rimettete in padella i pezzi di baccalà e scaldateli per bene stringendo il fondo. Fate un ultimo assaggio di sapidità e date una grattata di pepe nero.

Il baccalà in umido con patate è pronto da portare ben caldo a tavola, servito assieme a fette di pane casareccio o di polenta gialla grigliata.

baccalà in umido con patate

Ingredienti: 200 g di baccalà già spugnato (peso netto), 100 g di patata a cubetti, 100 g di passata di pomodoro datterino, 5-6 olive nere denocciolate, 1\2 cipolla dorata, 1 spicchio d’aglio a lamelle, un bel pizzico d’origano secco, 2 dita di vino bianco secco, 1 bicchiere d’acqua, qb di sale fino e pepe nero.

Tempo di preparazione: 15 minuti circa. Tempo di cottura: 50 minuti circa. Resa: 1 porzione.