Antipasti, Antipasti freddi, Finger food, ricetta

Girelle in agrodolce

Girelle di sfoglia in agrodolce ovvero un antipasto dal ripieno molto sfizioso e un po’ piccantino. La farcitura è leggera e gustosa basata su due elementi vegetali, la cipolla rossa e il pomodoro. In pratica è una salsa di pomodoro abbastanza banale pronta in una decina di minuti. Basta preparare una mirepoix con la cipolla e soffriggerla per qualche minuto in olio d’oliva insieme ad un peperoncino rosso secco e poi aggiungere dei buoni pelati. I pomodori vanno parati eliminando la parte del picciolo sempre troppo dura e schiacciandoli per bene con i rebbi di una forchetta. Quando la salsa è cotta e l’acqua di vegetazione s’è tutta asciugata, bisogna ravvivarne il sapore preparando l’agrodolce.

Trovare il giusto equilibrio tra zucchero e aceto di vino bianco è molto aleatorio e dar dosi precise praticamente impossibile  perché molto dipende dal gusto personale e dall’aceto che può essere più o meno forte incidendo in modo diverso sul sapore della salsa pur usandone le stesse quantità. In questa ricetta ho preparato dodici girelle alte un paio di centimetri usando mezza cipolla rossa, sei pelati e per l’agrodolce ho unito un cucchiaio raso di zucchero. Per l’aceto regolatevi partendo con un paio di cucchiaini, sfumate, assaggiate e fate successive aggiunte fino a raggiungere il grado di acidità dell’agrodolce che vi soddisfa, a questo punto aggiustate di sale e spegnate lasciando che si raffreddi del tutto.

Per rendere più carine le girelle ho usato delle olivette farcite con una faldina di peperone disponendole una dietro l’altra suol lato lungo del rettangolo di sfoglia e poi avvolgendole in modo che al taglio occhieggiassero al cento di ogni pezzo. Già così il gusto è piacevole ma con l’uso di un paio d’acciughe ben dissalate e tagliate a pezzetti piccini le nostre girelle in agrodolce diventeranno ancor più sfiziose.

La preparazione è la solita, dopo la farcitura si arrotola  la sfoglia e si posa il rotolo sulla placchetta con la chiusura rivolta in basso e si pone in freezer per una decina di minuti a indurire per facilitarne il taglio. Per la cottura scaldate il forno a 180°e cuocete fino a coloritura ponendo la placchetta a metà altezza, se dopo una ventina di minuti sono ancora troppo chiare, accendete la ventilazione.

 

Array

 

Le girelle in agrodolce vanno bene come antipastino sfizioso o come parte di un buffet salato accompagnatele con una flûte di Prosecco Cartizze extradray che come vino da servire ad apertura pasto è perfetto.

Girelle in agrodolce

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 20, 2015

  • Resa: 12 girelle (4 Persone servite)
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 5 minuti

Le girelle di sfoglia con questo ripieno agrodolce sono un'altra freccia al nostro arco da sfruttare nei buffet salati.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Soffriggete la cipolla tagliata a mirepoix con il peperoncino sbriciolato per qualche minuto poi aggiungete i pelati ben sfaldati con i rebbi di una forchetta. Fate asciugare l'acqua di vegetazione. Aggiungete lo zucchero e sfumate l'aceto. Alla fine aggiustate di sale.
  2. Lasciate raffreddare completamente.
  3. Scolate una ventina di olive farcite dalla salamoia e dissalate bene le acciughe.
  4. Disponete le olive sul bordo lungo del rettangolo di sfoglia.
  5. Arrotolate le olive e spalmate la salsa agrodolce su tutta la superfice del rettangolo lasciano il secondo bordo lungo libero per 2 cm - 3 cm.
  6. Finite di farcire con pezzetti d'acciuga.
  7. Chiudete il rotolo e passatelo in freezer per una decina di minuti.
  8. Tagliate le girelle e disponetele sulla placchetta rivestita di carta forno.
  9. Schiacciate con le dita ogni girella in modo che si allarghi un pò.
  10. Passatele in forno a 180° per una ventina di minuti e se non si colorano bene accendete la ventilazione. Sfornate quando saranno ben dorate.
  11. Servitele appena tiepide o fredde.