Antipasti caldi, ricetta, Tutte le mie ricette

Girelle alla crema di funghi

Girelle alla crema di funghi
Girelle alla crema di funghi

Le ricette di girelle di pasta sfoglia non bastano mai e anche se ne ho già cotte di tanti tipi, più ne abbiamo a disposizione e meglio è perché sono sempre gradite, sia che siano preparate con farcitura semplici come quelle al prosciutto cotto e formaggio, sia che risultino un po’ più complesse da preparare come nel caso di queste girelle alla crema di funghi. La variante con la crema di funghi è nata per caso da un avanzo di questo ingrediente preparato per un risotto funghi e noci. La crema è risultata di buon sapore anche utilizzando come ingrediente principale una busta di funghi surgelati e mi dispiaceva lasciarla in frigo col rischio che si rovinasse così, pensandoci un po’ su, sono nate queste girelle alla crema di funghi. Gli ingredienti per ottenere dodici pezzi sono una confezione di pasta sfoglia rettangolare, 1 busta di funghi surgelati da 450 g, un pugnetto di porcini secchi, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, qb d’olio d’oliva, sale fino e pepe nero, 10 fettine di speck, e formaggio filante a vostro gusto. Io ho utilizzato dell’Emmental, che è giustamente saporito perché si fa sentire senza nascondere il gusto della crema di funghi, avessi potuto utilizzare porcini freschi nettamente più aromatici avrei scelto della fontina valdostana. Avendo a disposizione i funghi già trifolati e ridotti a crema, per preparare il rotolo di pasta sfoglia farcito bastano 5 minuti, poi dopo un’oretta di frigo a rassodare si tagliano le girelle e si posano sulla placca rivestita di carta forno. Pennellate ogni pezzo con tuorlo misto a latte e infornate a 200° ventilato e in una ventina di minuti le girelle alla crema di funghi potranno essere sfornate, lasciate intiepidire e servite a tavola.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 10 fettine di speck, 5 – 6 fettine di formaggio filante, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai d’olio, qb sale fino e pepe nero.

Tempo di preparazione: 5 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 12 girelle.

Preparate la crema di funghi versando nella padella in cui sfrigolano olio e aglio il contenuto della busta ancora congelato e pochi porcini secchi ammollati in acqua tiepida. Fate assorbire tutta l’acqua di vegetazione poi aggiustate di sale e pepe nero e finite col prezzemolo tritato.

Girelle alla crema di funghi

Fate freddare e versate i funghi cotti nel bicchiere del pimer e frullate alla massima velocità.

Girelle alla crema di funghi

Proseguite fino ad ottenere una crema perfettamente liscia.

crema

Stendete a pasta sfoglia e inserite le fette di Emmental.

formaggio

Stendete lo speck.

Girelle alla crema di funghi

Completate con un’abbondante quantità di crema di funghi.

Girelle alla crema di funghi

Arrotolate e chiudete a caramella in carta forno, poi fate rassodare per un’ora in frigo.

arrotolato

Tagliate in dodici pezzi.

Girelle alla crema di funghi

Posateli ben distanziati sulla placca rivestita di carta forno.

placca

Pennellate ogni girella con tuorlo d’uovo misto a latte.

Girelle alla crema di funghi

Infornate a 200° ventilato e proseguite fino a doratura ci vorranno circa 20 minuti. Poi fate raffreddare su gratella.

raffreddamento

Attendete che intiepidiscano e portate a tavola.

Girelle alla crema di funghi