Primi piatti, ricetta, Riso e risotti, Tutte le mie ricette

Riso arriminato

foto in evidenza
foto testata

Anche questa ricetta del riso arriminato la posso classificare come ricetta del ricordo perché è da almeno un paio di generazioni che gira in famiglia. Il piatto in se è piuttosto banalotto, però se avete fretta di portare un primo saporito a tavola senza perdere troppo tempo tenetelo a mente perché certamente vi tornerà utile. Altro punto a favore della ricetta del riso arriminato è che con l’aggiunta di pochi altri ingredienti fa da base ad una torta salata di tutto rispetto, basta solo disporre di un po’ di tempo in più per infornare e gratinare il tutto per benino. Preparare questo gustoso primo piatto richiede qualche passaggio ma in una quarantina di minuti avrete tutti gli ingredienti pronti per essere assemblati. Il prosciutto cotto e la mozzarella fiordilatte vanno solo cubettati, poi in contemporanea cuocete la passata con uno spicchio d’aglio e quando s’è giustamente ristretta condite con un paio di cucchiai d’olio e aggiustatela di sale mentre in un’altra casseruola rosolate la cipolla con i restanti due cucchiai d’olio e la prima noce di burro e un po’ di dado vegetale. Quando il fondo prende calore e profuma unite i piselli e allungate con una tazza di brodo vegetale non salato portate a cottura e completate con una grattata di pepe nero se gradite. Lessate i 200 g di riso e dopo 15 minuti circa scolatelo, poi rimettetelo nella pentola in cui ha bollito e unite tutti i condimenti e la seconda noce di burro. Riaccendete la fiamma, mescolatelo per bene e alla fine mantecate il tutto col parmigiano. Servite immediatamente ben caldo, vedrete che nonostante la semplicità il riso arriminato è un buon primo piatto.

Ingredienti: 200 g di riso Carnaroli, 100 g pisellini peso netto, 150 g prosciutto cotto, 200 g mozzarella fiordilatte, 300 g passata di pomodoro, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1\2 cipolla dorata piccola, 1 spicchio d’aglio, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 noci di burro, 1 tazza di brodo vegetale, 5 g di dado vegetale, qb sale e pepe nero.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa. Tempo di cottura: 4 – 5 minuti. Resa: 2 porzioni abbondanti.

Iniziate cubettando il prosciutto e la mozzarella e quest’ultima va lasciata scolare.

riso arriminato
riso arriminato

Preparate il soffritto di cipolla, olio, burro e poco dado vegetale, cuocete a fiamma bassa.

soffritto

Quando il soffritto profuma unite i piselli e fateli insaporire per 4 – 5 minuti. Poi unite i brodo vegetale e lasciate cuocere.

riso arriminato

Quando sono morbidi assaggiate di sale e spolverate di pepe nero se gradito, spegnete e tenete da parte.

riso arriminato

Contemporaneamente ai piselli cuocete la passata con uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale fino.

salsa

Quando la salsa è giustamente ristretta regolate di sale se necessario e conditela con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e tenete da parte.

riso arriminato

Bollite il riso e scolatelo a giusta cottura, rimettetelo in pentola mantenendo la fiamma al minimo e unite la noce di burro e tutti i condimenti mescolando bene per farli amalgamare perfettamente al riso.

riso arriminato
aggiunta mozzarella
riso arriminato

Unite il parmigiano e mantecate, poi lasciate riposare in pentola 4 -5 minuti fuori dal fuoco.

riso arriminato

Servite il riso arriminato ben caldo.

riso arriminato