Piatti unici, ricetta, Secondi piatti, Varie

Frittatine farcite di besciamella

Le frittatine farcite sono un piatto che qui a casa facciamo da anni nel periodo estivo e oggi mi sono accorto che mancano nel blog. Omissione grave 🙂 cui pongo subito rimedio anche perché pur essendo una ricetta abbastanza banalotta sono sempre ben accolte e fanno buona figura a tavola. Ritengo valga la pena proporvele anche perché queste frittatine sono facili da eseguire, non richiedono molto tempo o particolari abilità ai fornelli e consentono senza troppa fatica di risolvere da sole un pranzo o una cena. Vanno inoltre benissimo se arrivano ospiti senza preavviso o se qualche amico si ferma a cenare dopo un pomeriggio di chiacchiere perché gli ingredienti che occorrono sono semplici e normalmente li abbiamo già a disposizione nella nostra dispensa. Sono in pratica delle frittatine non salate di solo uovo che vengono farcite con besciamella insaporita al parmigiano e servite su un letto di salsa di pomodoro profumata d’aglio e basilico. Il morbido ripieno oltre che col formaggio grattugiato può essere aromatizzato a gusto dei commensali sia con pepe nero di mulinello sia con una gratta di noce moscata. Come dicevo prima l’impegno ai fornelli è poco, basta preparare delle frittatine da un uovo che va battuto e fatto rapprendere in una padellina appena velata d’olio. L’importante è che siano asciutte e di minimo spessore perché vengono arrotolate a cannellone e un’altezza eccessiva renderebbe sgradevole il morso. Per evitare che le frittatine s’intridano di grasso vi conviene ungere un panno carta d’olio di semi e passarlo sulla padellina che poi deve essere ben riscaldata prima d’iniziare la frittura. Ripetete l’operazione solo se vi accorgete che l’uovo tende ad attaccare e diventa difficile girare le frittatine. La besciamella è classica e non sto qui a ripeterne la preparazione, vale invece la pena di spendere due parole sulla salsa. Preparatela partendo da passata a crudo e profumate con aglio e basilico. Stringete la passata a fiamma dolce poi spegnete ed evitate di aggiungere il classico filo d’olio d’oliva. Il fondo diventerà comunque cremoso e legato dalla poca besciamella che fuoriesce durante la fase di riscaldamento. Finite la preparazione posando dei riccioli di burro salato sulle frittatine per evitare che si asciughino in superfice mentre riscaldano in padella. Due frittatine a commensale rappresentano secondo me la giusta porzione se non preparate un primo, perché questo piatto semplice e gustoso è abbastanza saziante. Se v’intrigano, provatele credo che rimarrete soddisfatti.

 

Array

 

Le frittatine ripiene sono segnate dalla tendenza dolce dell’uovo e della besciamella, risultano untuose e pastose al palato per cui io sceglierei in accompagnamento un bianco ben secco e fresco come un Cirò bianco o volendo andare oltre confine provate Vinho verde portoghese nella versione bianco che essendo un po’ frizzante, ben si adatta alla pietanza. Se la nota di spezie dolci fornita della noce moscata si fa sentire in modo deciso, potrete anche scegliere un semi aromatico sempre ben fresco d’acidità come un Müller Thurgau del Trentino Alto Adige.

 

Frittatine farcite di besciamella

Di ropa55 Pubblicata: Giugno 24, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Le frittatine farcite di besciamella sono un secondo facile da eseguire e possono diventare in giusta dose un gustoso piatto unico.

Ingredienti

  • 8 uova
  • 12 litro besciamella insaporita con parmigiano
  • 300 g passata pomodoro a crudo
  • 1 spicchio aglio
  • 1 ciuffo basilico
  • qb pepe nero se gradito
  • qb noce moscata se gradita

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate le frittatine. Occorre un uovo per frittatina, la padellina deve essere solo velata d'olio e per la cottura la fiamma deve essere molto alta in modo che l'uovo rapprenda velocemente. Cercate di farle molto asciutte sono perfette se posate su panno carta non rilasciano unto.
  2. Mentre preparate le frittatine cuocete la passata. Spegnete quando avrà asciugato l'acqua di vegetazione. Salate con moderazione.
  3. Preparate la besciamella e condite a vostro gusto con parmigiano. Se gradite profumate di pepe nero o noce moscata.
  4. Farcite le frittatine con 2-3 cucchiai di besciamella.
  5. Arrotolatele a cannellone e guarnitele con ciuffetti di burro salato.
  6. Scaldate per una decina di minuti a fiamma bassa tenendo la padella incoperchiata. Appena calde servite.