Dessert, ricetta, Torte e crostate

Crostata di ciliegie e crumble al cocco.

In realtà è una crostata con marmellata di ciliegie ma quello che caratterizza questo dolce da credenza è il crumble profumato al cocco. L’abbinamento cocco e ciliegie l’avevo sperimentato per la prima volta in questa torta e mi aveva convinto quindi ho deciso di riproporlo sotto forma di crostata chiusa usando il cocco grattugiato per creare un crumble di copertura. Per la frolla mi sono attenuto alle dosi canoniche ma ho aggiunto una piccola dose di lievito chimico per dolci in modo da ricavare un impasto che una volta cotto fosse più friabile che croccante. Io nelle dosi vi do tutti gli ingredienti per impastare una frolla partendo da 300 g di farina. Se come me fate una teglia da 22 cm di diametro, potete tranquillamente ridurre la farina a 250 g perché rivestita la tortiera, mi sono alla fine avanzati quasi 150 g d’impasto, non è che si butti, infatti, io l’ho congelata però se volete evitare avanzi regolatevi di conseguenza. Per il crumble al cocco la base è di 110 g grammi di farina 80 g doppio zero 30 g di cocco, a mio gusto va bene così altrimenti il cocco diventa troppo invasivo, però questa è una cosa che dovrete sperimentare per giungere all’equilibrio di sapori che gradite maggiormente. La farcitura richiede 400 g di marmellata di ciliegie, cercatene una che non sia troppo zuccherata e che mantenga una piccola vena acidula quindi se potete evitate marche industriali a basso prezzo, io mi salvo perché me ne regalano qualche barattolo di fatta in casa che ha il giusto contenuto di zucchero. Un interessante esperimento da fare sarebbe quello di sostituire alla marmellata di ciliegie una buona marmellata di amarene frutti nettamente meno dolci più aciduli e appena mi capita sotto mano un barattolo voglio proprio provare. La cottura è classica teglia a metà altezza e forno preriscaldato a 200° senza ventilazione, durata della cottura 40 – 45 minuti. Non so a voi ma a me di norma quando cuocio le crostate anche le classiche decorate con strisce di frolla il bordo si colora sempre prima delle strisce o in questo caso della copertura di crumble e mi son sperimentato un trucchetto furbo che poi vedrete in fotografia. La crostata qui a casa è piaciuta alle assaggiatrici di famiglia quindi forte della loro approvazione mi sento di consigliarvela, tra l’altro è semplice da preparare, in un’ora o qualcosina in più è pronta e può essere sia dolce da fine pasto sia ottima colazione o merenda pomeridiana. .

 

Array

 

A colazione la crostata di ciliegie e crumble al cocco va accompagnata con un buon espresso, nel pomeriggio a merenda fa buona compagnia a un bicchiere di tè freddo se invece la servite a fine pasto una malvasia passita è a mio gusto l’abbinamento migliore.

 

Crostata di ciliegie e crumble al cocco.

Crostata di ciliegie e crumble al cocco.

Di ropa55 Pubblicata: Giugno 10, 2017

  • Resa: 1 teglia da 22 cm profonda 6 cm (6-8 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 1 ora 40 minuti

La crostata di ciliegie e crumble al cocco è un esperimento veramente ben riuscito, la frolla è friabilissima e l'accostamento cocco e marmellata di ciliegie veramente goloso.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Io ho usato il Ken Wood con la K e alla massima velocità ho sabbiato in pochi minuti burro e farina.
  2. Poi ho montato il gancio e ho aggiunto zucchero, vanillina e l'uovo intero. A velocità 3 ho addensato la frolla. La palla d'impasto va poi posizionata su un foglio di carta forno schiacciandola in modo da ricavare un cerchio.
  3. Coprite con un secondo foglio di carta forno e lasciate in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo usate il mattarello per tirare la frolla a circa 4 mm di spessore. se si rammollisce troppo ripassate in frigo.
  4. Preparate li crumble versando tutte le polveri in una ciotola.
  5. Unite il burro a cubetti e a temperatura ambiente.
  6. Lavorate con un tarocco fino ad ottenere delle grosse briciole.
  7. Arrotolate la frolla sul mattarello.
  8. Stendete la frolla sulla teglia e rivestitela eliminando l'eccesso. Farcite con la marmellata creando uno spessore omogeneo.
  9. Coprite con le briciole di crumble.
  10. Infornate a 200° non ventilato per 40 - 45 minuti. sfornate quando è ben dorata.
  11. Se vi accorgete che il bordo s colora troppo mentre lo strato di crumble è ancora troppo chiaro create un anello di carta alluminio che copra il bordo lasciando libero il centro della crosta.
  12. Fate freddare completamente prima di sformare e servire. Tagliate la crostata con attenzione perché friabilissima e per completare il dolce spolverate di zucchero a velo.