pane fatto in casa, ricetta, Tutte le mie ricette

Pane casalingo

foto testata
foto laterale

Nei dintorni di casa operano una decina di panifici ma non ce n’è uno che riesca a fornire un pane casalingo di buona qualità. Non voglio entrare nella diatriba sull’aumento dei prezzi, fatto comprensibile visto il lievitare delle spese che gli esercenti devono sostenere per energia e materie prime, ma non credo sia scandaloso pretendere in cambio un pane casalingo capace di mantenere un minimo di croccantezza per almeno 12 ore. Parlo di semplice pane comune, nulla di particolarmente elaborato, purtroppo qualunque sia il negozio scelto o la pezzatura acquistata giunta l’ora di pranzo la crosta ha già ceduto e a cena mi ritrovo di fronte ad un prodotto molto simile alla gomma americana che anche ripassato in forno non riesce a migliorare di molto. Spesso anche il sapore non è gradevole perché il sentore di lievito di birra risulta marcato, l’alternativa è quella di recarsi in uno dei pochi panifici presenti nei paesi del circondario che utilizzano forno a pietra e lievito madre, cosa che però non posso fare con regolarità quindi mi sono dovuto ingegnare con questo impasto per pane casalingo tutto sommato veloce e di facile esecuzione. Per la preparazione di questi panini servono farina manitoba 0, farina 00 di grano tenero, acqua, zucchero, sale fino e lievito madre secco. L’ultimo ingrediente può essere sostituito da lievito di birra fresco ma preferisco evitarlo e ricorrere al lievito madre essiccato che ho già testato in altre ricette che migliora sia il sapore che la durata del pane, certo non è come la pasta madre fresca però per chi non ha la pazienza di imbarcarsi nella sua produzione e mantenimento è un’ottima alternativa. Come dico qualche riga più su è un impasto che impegna un tempo relativamente breve impastando nella primissima mattinata sfornerete un buon pane casalingo da servire a pranzo e cena, capace di resistere fino al giorno successivo avendo l’accortezza di conservarlo ben chiuso in una busta di carta.

Ingredienti: 200 g farina Manitoba 0, 140 g farina 00, 270 g – 280 g acqua, 20 g lievito madre essiccato, 1 cucchiaino di zucchero, 1cucchiaino di sale.

Tempo di preparazione: 5 ore circa. Tempo di cottura: 20 minuti circa più raffreddamento in forno. Resa: 3 filoncini o 5-6 piccoli panini.

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolateli per bene con un cucchiaio.

Unite l’acqua ed iniziate a impastare col cucchiaio fino ad amalgamare le farine poi unite il sale.

pane casalingo
aggiunta sale

Fate assorbire anche questo, spolverate l’impasto con farina e coprite a contatto con pellicola alimentare.

pane casalingo

Lasciate lievitare circa 3 ore o comunque fino a che la massa non triplichi quasi il suo volume.

pane casalingo

Travasate sul piano di lavoro infarinato e date due pieghe a tre distanziandole 15 minuti una dall’altra.

pieghe

Compiuta questa operazione rigirate il panetto d’impasto in modo che i bordi dell’ultima piega siano rivolti in basso.

pane casalingo

Separate con un coltello affilato le forme del pane io ho scelto di ricavare 3 pezzi.

pane casalingo

Posateli su una placca rivestita di cartaforno e date forma di filoncino.

filoncini

Spolverateli di farina e fateli lievitare un’ora e mezza circa, devono comunque raddoppiare di volume. Prima di infornarli spruzzateli d’acqua.

pane casalingo

Portate la temperatura a 250°e posate la placca sulla base del forno che deve funzionare in modalità statica. Lasciate cuocere 12 – 14 minuti spruzzando per 4 – 5 volte acqua sulle pareti del forno in modo di mantenere una certa umidità nella camera di cottura. Poi diminuite a 230° e completate la cottura. Occorreranno altri 5-6 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare il pane nel forno mantenendo lo sportello in fessura.

foto articolo