Minestre e zuppe, Primi piatti, ricetta

Zuppa di trippa stile gulasch ungherese

La zuppa di trippa stile gulasch ungherese l’ho preparata perché si presta perfettamente al freddo di questi giorni e poi in un unico piatto si riuniscono un ingrediente come la trippa e dei profumi che amo in modo particolare. E’ una ricetta abbastanza bilanciata perché assieme ai grassi di cottura e alle proteine unisce una buona quantità di verdure tra cui le patate che la completano con l’aggiunta dei carboidrati. Più che ad una zuppa di cui mantiene l’aspetto siamo difronte ad un vero e proprio piatto unico corposo, molto saporito e fortemente aromatico. Nella versione originale al posto della trippa si utilizza carne di manzo ed il taglio preferito è la polpa di spalla. La cottura si esegue in un paiolo di rame dal grande manico a semicerchio facilmente spostabile e adatto ad essere appeso ad un treppiedi posizionato sul fuoco di legna attizzato sul terreno. Questa immagine ci fa comprendere l’origine della zuppa di gulasch piatto della grande pianura magiara e di mandriani costretti a lunghi spostamenti per condurre le mandrie di bovini ai mercati. Per cuocere la mia zuppa di trippa stile gulasch ungherese ho adoperato una casseruola di rame stagnato ottimo conduttore di calore capace di portare avanti la lunga cottura con un minimo di fiamma senza correre il rischio che gli alimenti brucino o s’attacchino al fondo della pentola. Naturalmente mi son preso qualche altra libertà nell’uso degli ingredienti. A parte la trippa, ho omesso la pastinaca e ho usato dei peperoni dolci a cornetto ben diversi dagli originali. Come condimenti ho utilizzato poco cumino in polvere, due cucchiai di paprika dolce, uno i paprika forte e per dare una spinta in più una punta di cucchiaino di peperoncino rosso piccante. Alla fine questa zuppa di trippa stile gulasch ungherese è risultata un ottimo piatto unico, ben bilanciato e capace di risolvere da solo un intero pasto.

Abbinate a questo piatto succulento ed aromatico un rosso di buona struttura come un Nebbiolo d’Alba.

Ingredienti: 1.5 kg di trippa bovina mista, 2 grosse cipolle dorate, 1 spicchio d’aglio, 3 patate medie, 2 peperoni a cornetto, foglie di sedano di due gambi, un ciuffo di prezzemolo, 2 carote, 3 cucchiai di paprika dolce, uno di paprika forte, poco cumino (a gusto personale), una punta di cucchiaino di peperoncino rosso piccante in polvere, 4 cucchiai d’olio extravergine, una noce di strutto, 2 litri di brodo di carne, qb sale fino.

Tempo di preparazione: 30 minuti.  Tempo di cottura: 3 ore circa.  Persone servite: 4

 

Per prima cosa affettate grossolanamente le cipolle e rosolatele per pochi minuti nell’olio e nello strutto.

Unite uno spicchio d’aglio e la trippa, salatela e lasciate insaporire.

Mentre la trippa rosola sciogliete le papriche, il cumino ed il peperoncino in polvere in una tazza di brodo.

Versate nella casseruola e lasciate cuocere 5-6  minuti.

Aggiungete la passata.

Coprite di brodo.

Incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per un paio d’ore.

Continuate con eventuali aggiunte di brodo fin quando la trippa è quasi ammorbidita e il sugo inizia a diventare cremoso.

Lavate e affettate le verdure.

Mettetele in casseruola.

Coprite di brodo.

Lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per un’altra oretta fin quando tutti gli ingredienti sono morbidi ed il sugo cremoso. Date un’ultima aggiustata di sale.

Servite caldo e fumante in un contenitore di terracotta che mantenga la temperatura.

Zuppa di trippa stile gulash

Zuppa di trippa stile gulash

Zuppa di trippa stile gulash dettaglio

Zuppa di trippa stile gulash dettaglio