Dessert, ricetta, Torte e crostate

Torta Nua all’amarena

So che qualche tempo fa la torta Nua è stata una specie di bestseller della pasticceria ma io onestamente non ne avevo mai sentito parlare, poi girando nel web mi sono imbattuto nel nome Nua che mi ha incuriosito. Non ho idea di chi l’abbia inventata o preparata la prima volta, ma le torte morbide con la crema pasticcera mi piacciono assai e allora l’ho provata. Devo dire che pur non essendo alta pasticceria non è per nulla malaccio…anzi qua in famiglia è piaciuta molto e abbiamo fatto delle belle colazioni. La Nua poi è di facile preparazione, è golosa e si adatta bene alle mie abbastanza scarse capacità nel campo della pasticceria. Alla fin fine l’impasto è un classico uova, zucchero, latte e un grasso che leghi il tutto. Io sono affezionato all’uso del burro ma questa volta per attenermi alla ricetta che va per la maggiore della Nua, ho usato l’olio. Ho visto che molti adoperano l’olio d’oliva, ma ho preferito evitare perché l’extravergine che ho a disposizione ha un sapore troppo marcato e ho deciso d’utilizzare olio di semi d’arachidi. Per preparare la Nua bisogna cuocere una crema pasticcera che sia bella soda in modo che a fine cottura non scompaia nell’impasto. La crema deve invece creare delle zone nette di farcitura che siano ben distinguibili rendendo ancora più morbido e goloso il dolce. Nell’articoletto io vi descrivo la pasticcera che uso per farcire e che prevede un solo uovo perché il suo odore proprio non lo sopporto anche se mascherato dalla scorza di limone. Voi comunque preparate quella cui siete più affezionati, basta che dopo la cottura e il raffreddamento risulti consistente. Per aromatizzare la torta Nua la ricetta base prevede vaniglia e buccia di limone poi ho visto che in tanti si sono sbizzarriti con cioccolato nella crema, gocce nell’impasto, creme al limone. A me invece è venuta voglia di provare il sapore d’amarena che con la scorza di limone si adatta bene. Per ottenere il risultato ho utilizzato una bella dose di sciroppo d’amarene diminuendo un po’ la quantità di zucchero nell’impasto e devo dire che è una variane molto piacevole. Per completare l’estetica della torta Nua basta una spolverata di zucchero a velo o della granella di zucchero.

 

Array

 

Con un dolce di pasta lievitata morbido e ricco di crema come la torta Nua ci vuole un buon vino dolce spumante sia un classico Asti oppure visto il gusto di amarena anche un buon Brachetto d’Acqui si adatterà bene.

 

Torta Nua all’amarena

 

Ps. Il tempo di preparazione comprende anche l’ora di attesa per raffreddare la crema pasticcera.

 

 

Torta Nua all’amarena

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 12, 2015

  • Resa: 1 teglia da 24 cm di diametro (8 Persone servite)
  • Preparazione: 1 ora 30 minuti
  • Cottura: 40-45 minuti
  • Pronta In: 2 ore 10 minuti

Se vi piacciono i dolci morbidi e cremosi non fatevi sfuggire questa ricetta.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate la crema pasticcera unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli 4- 5 minuti con una frusta elettrica,. Versate il tutto in una casseruola a fondo spesso e cuocete fino ad addensare. La crema dopo i raffreddamento deve essere bella consistente.
  2. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Mentre l'impasto monta unite a filo il latte e l'olio di semi.
  3. Mescolate setacciando la farina, il lievito e la vanillina. Aggiungete poco per volta tutte le polveri all'impasto precedente. Usate una spatola in silicone con movimento dal basso all'alto.
  4. Quando l'impasto è omogeneo versatelo nella teglia imburrata e infarinata. Unite lo sciroppo d'amarena.
  5. Aggiungete la crema pasticcera ormai fredda a cucchiaiate.
  6. Infornate a 170° per 45 minuti. Dopo 40 minuti pennellate appena con acqua la superfice della torta e fate aderire la granella di zucchero. Infornate altri 5 minuti per completare la cottura.
  7. Sformate completando la guarnizione con una spolverata di zucchero a velo.
  8. Servitela appena tiepida o fredda.