Torta di riso con melanzane e porcini
Ormai c’è troppo caldo per preparare risotti però in famiglia il riso piace e allora ho preparato questa torta di riso con melanzane e porcini da consumare tiepida, un accostamento di sapori per me nuovo ma che alla fin fine s’è rivelato abbastanza ben assortito. La buona riuscita di questa torta salata è dovuta in massima parte alla notevole qualità degli ingredienti. Le melanzane sono di campo e non di serra quindi la loro polpa risulta soda, non acquosa e di sapore gradevole ed i porcini sono freschi e a chilometro zero perché raccolti nei boschi situati sul versante catanese del parco dell’Etna. Sono i primi che compro quest’anno, e devo dire che nella loro scelta sono stato fortunato, al taglio si sono mostrati perfetti infatti lo scarto è stato pochissimo giusto la parte terrosa della radice. Vista la buona resa, dopo averli trifolati in aglio, olio e prezzemolo con metà ho potuto condire un suntuoso primo piatto di tagliatelle ed i restanti li ho destinati alla preparazione della torta di riso con melanzane e porcini. Come melanzana ho scelto quelle che a Catania chiamiamo “di seta” di colore viola chiaro o comunque mai troppo intenso, polpa bianchissima e rivestite da una buccia assai sottile che dopo la cottura diventa molto morbida e per queste caratteristiche le adopero anche per preparare la pasta alla Norma. La melanzana del peso di circa 400 g l’ho stufata in olio insaporendo con solo sale e pepe bianco e lavorando con la fiamma al minimo ho continuato la cottura fino a ricavarne quasi una crema. Per il riso mi sono orientato su un buon Carnaroli che ho lessato al dente e poi condito con la polpa della melanzana, 6 cucchiaiate di parmigiano e un uovo. Amalgamati tutti gli ingredienti ne ho fatto uno strato in una teglia con cerniera del diametro di 22 cm poi ho steso i funghi e ho terminato la composizione della torta di riso con melanzane e porcini con un secondo strato di riso. Dopo aver pareggiato bene la superfice l’ho spolverata con parmigiano e poco pangrattato. In 15 – 20 minuti di forno a 200° con la ventilazione accesa si forma una bella crosticina e a questo punto non m’è rimasto che sfornare, attendere che la torta di riso con melanzane e porcini intiepidisse prima di portarla a tavola.
Ingredienti: 300 g di riso Carnaroli, 1 melanzana di 400 g, 300 g di porcini trifolati, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, qb sale e pepe bianco.
Tempo di preparazione: 45 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 4 porzioni.
Tagliate la melanzana a fette spesse circa 1 cm, salate su entrambe le facce e lasciate che caccino acqua e prendano il sale per almeno un’ora.
Asciugatele e tagliatele a pezzi grossetti, poi passateli in padella con 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Saltateli per 4 – 5 minuti poi abbassate la fiamma al minimo e incoperchiate, ogni tanto date un’occhiata per vedere se c’è bisogno d’aggiungere un gocciolino d’acqua.
Continuate fino a totale ammorbidimento, aggiustate di sale se necessario e date una grattata di pepe bianco.
Trifolate i funghi porcini freschi e tenete da parte.
Lessate il riso al dente poi condite con la crema di melanzane e aggiungete un uovo. mescolate bene in modo che si amalgami bene il tutto.
Finite con 5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato
Fate lo strato di base con metà riso e stendete i funghi tenendovi un paio di cm lontani dal bordo della teglia.
Coprite col riso rimasto e livellate, poi spolverate la superficie della torta di parmigiano e un po’di pangrattato.
Infornate a 200° con ventilazione accesa fino a creare una bella gratinatura dorata.
Lasciate intiepidire, porzionate e servite.