Paste al forno e ripiene, Primi piatti, ricetta, Secondi piatti, Vari, Varie

Ragù multiuso di cardoncelli coltivati

I cardoncelli coltivati sono un tipo di fungo che uso da poco tempo perché normalmente se posso preferisco quelli raccolti in bosco e che in Sicilia si chiamano funghi di ferla. Dopo averli provati un po’ di volte devo dire che vale la pena di sfruttarli  perché sono di sapore intenso e gradevole, magari non si trovano facilmente come gli champignon ma se li vedete provateli. La ricetta che definisco ragù, in effetti, è una preparazione che si presta a usi svariati, perché con questo insieme di cardoncelli coltivati e salsiccia si possono condire primi piatti o preparare delle ottime lasagne, oppure finita la cottura possono essere proposti da soli come secondo piatto o diventare ingrediente per farcire una bella torta salata. In tutti i casi, l’importante è che siano stati raccolti da poco in modo che le carni siano bianche e sode e sprigionino all’olfatto  il massimo del loro caratteristico profumo. Dei cardoncelli coltivati si usano le cappelle e i primi due – tre centimetri del gambo la cui restante parte va scartata essendo un po’ troppo legnosa e quasi praticamente impossibile da far ammorbidire. Rendono bene anche al forno unti d’olio e cosparsi con un trito di pangrattato aglio e prezzemolo ma a mio avviso cuocerli in umido con passata di pomodoro è la scelta giusta per poterli apprezzare al meglio. Nella ricetta che vi presento in questo breve articoletto, sono accostati a piccole chicche di salsiccia condita con soli sale e pepe e dopo averli assaggiati, vi assicuro che è un ottimo abbinamento, i due sapori si sposano molto bene consentendo di ottenere un gran bel risultato. Per il grado di cottura dipende un po’ dall’uso che se ne intende fare io nella foto finale ve li presento non completamente ristretti, la scelta è voluta perché dovevo condire delle tagliatelle di pasta fresca che sugo ne assorbono molto. Per gli altri scopi che vi ho descritto, conviene invece far cuocere il ragù ancora per una decina di minuti in modo che risulti della giusta consistenza per essere miscelato alla besciamella nella realizzazione di una lasagna o a della ricotta ovina per farcire una torta salata.

Array

Ragù multiuso di cardoncelli coltivati

Di ropa55 Pubblicata: Dicembre 17, 2014

  • Resa: 46 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40/50 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Al di là dell'ottimo sapore questo ragù multiuso di cardoncelli coltivati tenetelo a mente perché è un vero jolly in cucina.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite con un panno bagnato i funghi e se non riuscite ad eliminare tutto il terriccio, date una sciacquata velocissima sotto l'acqua e poi asciugateli bene.
  2. Eliminate quasi totalmente il gambo.
  3. Cubettate i funghi in modo grossolano.
  4. Preparate il soffritto con la cipolla e lo scalogno affettati a velo.
  5. Dopo 4-5 minuti unite i funghi e abbassate la fiamma. Salate con parsimonia.
  6. Pepate e lasciate che i cardoncelli emettano l'acqua di vegetazione.
  7. Mentre i funghi cuociono a fiamma bassa preparate i pezzetti di salsiccia.
  8. Unite la passata.
  9. Aggiungete i pezzetti di salsiccia, un mestolo di brodo e fate amalgamare tutti gli ingredienti.
  10. Protraete la cottura fino al punto desiderato e date l'ultima aggiustata di sale.