Contorni, ricetta, Tutte le mie ricette

Pleurotus gratinati al parmigiano

pleurotus gratinati al parmigiano
pleurotus gratinati al parmigiano

I pleurotus gratinati al parmigiano sono un contorno molto gradevole, facile da eseguire ma un po’ lunghetto per tempi di cottura. Come ingredienti servono poche cose e partendo dai funghi ne occorrono 4 bei ciuffotti che vanno puliti dai gambi e dai residui terrosi. Non metteteli mai sotto l’acqua corrente perché sono vere e proprie spugne e ne assorbirebbero troppa quindi per liberarli dai residui del substrato di coltivazione armatevi di un po’ di pazienza e di un panno umido. A questo punto il più è fatto non vi resta che posarli con la faccia a lamelle rivolta in alto sulla placca rivestita di carta forno e condirli. Partite umettandoli con un filo d’olio, poi insaporiteli con sale fino e pepe nero. Per completarli spolverateli di parmigiano grattugiato, origano secco e finite il tutto con un altro filo d’olio d’oliva extravergine. Coprite i pleurotus gratinati al parmigiano con carta alluminio per evitare che si asciughino troppo nei primi 30 minuti di cottura, che vanno fatti a 180° e senza ventilazione. Poi eliminate la carta alluminio e lasciateli gratinare sempre alla stessa temperatura per almeno altri 15 minuti. Comunque coi tempi siate un po’ elastici l’importante è che a fine cottura anche le parti più carnose, ovvero quelle più vicine alla zona del gambo, si siano ben ammorbidite. Consideratene 3 bei pezzi a persona, da servire ben caldi magari in accompagnamento ad una bistecca o a una cotoletta di vitello. I pleurotus coltivati, pur non essendo paragonabili per intensità di profumo e sapore ai “selvatici”, risultano comunque piacevoli e l’aggiunta del parmigiano e dell’origano secco li migliora notevolmente per cui vi consiglio di provare i pleurotus gratinati al parmigiano consumandoli ben caldi.

Ingredienti: 3 -4 ciuffi di pleurotus, 5 cucchiai di parmigiano 24 mesi, origano secco a gusto personale, qb olio d’oliva extravergine, qb sale fino e pepe nero.

Tempo di preparazione: circa 30 minuti. Tempo di cottura: 45 minuti circa. Resa: 4 porzioni.

Eliminate i gambi e poi puliteli con un panno umido. Divideteli in falde considerandone 3 per commensale.

pleurotus gratinati al parmigiano

Posateli sulla placca rivestita di carta forno e umettateli con un filo d’olio poi insaporiteli con sale fino e pepe nero.

pleurotus gratinati al parmigiano

Spolverateli con origano secco.

origano

Finite di condirli con parmigiano grattugiato e un ulteriore filo d’olio.

pleurotus gratinati al parmigiano

Infornate coperti con carta alluminio per 30 minuti a 180° poi finite la cottura liberandoli dalla copertura fino a che non siano ben gratinati e ammorbiditi.

pleurotus gratinati al parmigiano

Serviteli ben caldi con crostini di pane croccanti.

pleurotus gratinati al parmigiano