Lonza alla pizzaiola
Oggi facendo l’inventario della carne in freezer ho trovato 7 fettine di lonza e non sapendo cosa preparare a pranzo ho provato questa lonza alla pizzaiola. La lonza è il muscolo del carré del maiale liberato dall’osso, ne risulta un pezzo di carne cilindrico piuttosto magro in cui la componente adiposa è solo esterna residuo del grasso posto sotto la cotenna della schiena, così ho pensato ad una ricetta che prevedesse abbondante sugo d’accompagnamento per adattarla nel migliore dei modi alla texture delle fettine. Naturalmente si può utilizzare la lonza in unico pezzo tanto che l’ho provata in arrosto morto al latte, tutto sommato non viene male anche se tende comunque a rimanere un po’asciutta. Il risultato migliore si ottiene con la cottura sotto vuoto a bassa temperatura perché alla fine ci troviamo davanti pezzo di carne morbido, umido e comunque compatto per cui risulta facilmente affettabile in modo regolare e senza sfaldamenti. Tornando alla nostra lonza alla pizzaiola c’è da dire che è una ricetta abbastanza veloce che ci consente di preparare un buon secondo piatto e di sederci a tavola in poco più di una mezzora. L’esecuzione non richiede particolari attenzioni basta solo curare la cottura delle fettine che deve essere assai veloce, il resto dei passaggi è veramente basico e si svolge senza problemi.
Ingredienti: 7-8 fettine di lonza, 5 cucchiai d’olio extravergine, 1\2 cipolla dorata, 300 g di passata, 3 cucchiaini olive taggiasche, 100 g di mozzarella, due belle prese d’origano, sale e pepe nero qb.
Tempo di preparazione:5 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 2 porzioni di lonza alla pizzaiola.
Salate le fettine di lonza.
Eliminate l’eccesso d’olio dalle olive taggiasche.
Affettate la mozzarella fiordilatte.
Soffriggete la cipolla tagliata a velo e quando diventa traslucida unite la passata di pomodoro e fate stringere.
Unite le olive e lasciate insaporire pochi minuti.
Adagiate nel fondo le fettine di lonza e pepate con pepe nero.
Appena iniziano a cambiare colore giratele.
Sovrapponete la mozzarella, spolverate d’origano, incoperchiate e continuate la cottura fino allo scioglimento della mozzarella.
Portate a tavola immediatamente.