Piccole quiche asparagi e pancetta
Per la domenica di Pasqua di solito preparo un menù piuttosto ricco ma un piccolo antipasto ci vuole lo stesso, di solito me la cavo con bel piatto di salumi misti, 3-4 varietà di formaggi con qualche marmellatina di accompagnamento, delle olive variamente condite insomma tutte cose che non mi fanno perdere troppo tempo. Quest’anno ho voluto cambiare portando a tavola queste piccole quiche asparagi e pancetta che comunque non impegnano troppo e consentono di fare una discreta figura. Bisognerebbe cuocere dei contenitori di pasta brisè ma un po’ perché la preferisco un po’ per fare più in fretta mi sono buttato sulla pasta sfoglia pronta che trovo renda bene in queste piccole torte salate. Mezz’ora per prepararle, mezz’ora per cuocerle e l’antipasto è pronto. In più mi trovo anche il forno già in temperatura per infornare il classico agnello con le patate.
Piccole quiche asparagi e pancetta
Ingredienti per sei piccole quiche asparagi e pancetta in formine tipo crostata diametro 12 cm x 2 cm: due rotoli di pasta sfoglia surgelata ( dovrete tirare i ritagli), otto asparagi verdi di grossa taglia, sei cucchiaini di pancetta, un uovo, 1\2 bicchiere di panna fresca, sei cucchiai di formaggio pepato fresco ridotto a piccoli cubetti, tre cucchiai di parmigiano reggiano, sale e pepe bianco qb.
Eliminate dagli asparagi la parte legnosa del gambo e sbianchiteli in acqua salata per 4- 5 minuti, poi scolateli e fateli freddare chiusi in un canovaccio che assorba l’eccesso d’umidita. Tagliate il formaggio a cubetti e tenete pronta la pancetta. Battete l’uovo con la panna aggiungete il parmigiano, salate e pepate giustamente. Foderate le formette da crostata con la sfoglia e bucherellate la pasta, Farcite ponendo al fondo gli asparagi a rondelle, poi unite i cubetti di pancetta e quelli di formaggio. Coprite a filo questi ingredienti con tre cucchiai del composto di uovo, panna e parmigiano.
Infornate a 180° non ventilato e a metà altezza, controllate il colore della sfoglia e sfornatele. Dovessero essere troppo chiare una volta tirati fuori dalle formette, capovolgetele e lasciateli ancora qualche minuto in forno a colorir per bene.
Servitele tiepide.
Una bottiglia di Collio bianco, il Vinae delle cantine Jerman che ha accompagnato molto bene queste piccole quiche.