Primi piatti, ricetta, Vari

Pasta e ceci con alici e rosmarino

Pasta e ceci a casa ropa s’è sempre fatta col fondo di carota, sedano e cipolla ed è sempre riuscita bene. Ieri però m’è venuta voglia di mutare sapore così ho deciso di prepararla con alici, aglio e rosmarino. La ricetta che sfrutta questi ingredienti è di antica matrice romana, quindi nulla di veramente nuovo, ma per me è stata una bella variazione dal solito sapore. Il risultato mi ha molto soddisfatto, perché l’uso delle alici sotto sale fatto in giusta quantità non maschera e anzi esalta il gusto dei  ceci. Per un risultato goloso cercate dei ceci di buona taglia, possibilmente italiani, anche se è difficilino trovarne in giro, ma soprattutto curate ammollo e lessatura. Per l’ammollo dei ceci bisogna immergerli in acqua abbondante, il liquido deve sovrastarli di almeno tre dita. Questo in più è necessario perché i ceci assorbono molto raddoppiando di volume, senza si rischierebbe di reidratarli in modo disomogeneo, lo strato superiore, infatti, rimarrebbe ben presto senza acqua disponibile. Sull’uso di una puntina di bicarbonato nell’acqua d’ammollo i pareri sono discordanti. Io lo uso perché trovo che aiuti ad ammorbidirli, anche se indubbiamente ha l’effetto collaterale di aumentare il distacco della buccia dei ceci in fase di bollitura. E’ un scelta personale e non strettamente necessaria legata al ricordo della cucina dei miei nonni. Continuo a far così anche perché ritengo che qualche buccetta in più in un piatto rustico come questo non sia un così grave danno. Per quanto riguarda la bollitura niente sale e acqua abbondante in modo da evitare aggiunte nelle due ore che servono per portare i ceci cottura. Tenete comunque a disposizione un pentolino d’acqua bollente nel caso dobbiate giungerne un po’. L’imperativo è non diminuire la temperatura dei ceci in cottura bloccandone l’ebollizione, perché se questo accade, “intronano” e restano granulosi anche aumentando all’infinito il tempo di lessatura. Preparati i ceci, non resta che scegliere il fondo per insaporirli, nel caso specifico per quattro porzioni occorrono tre alici sotto sale, due rametti di rosmarino e uno spicchio d’aglio abbastanza grosso privato dell’anima. Tutti gli ingredienti vanno finemente tritati e soffritti in abbondante olio extravergine d’oliva. Provatela questa pasta e ceci ve la consiglio perché le assaggiatrici di famiglia hanno approvato con entusiasmo il piatto.

Array

Questa versione di pasta e ceci è particolarmente aromatica, ricca di proteine e pastosa al palato vi consiglio di provare un bottiglia di Rosso Piceno oppure stappate un bottiglia giovane di Valpolicella 1 anno – Az. Agr. Trabucchi D’Illasi dai tannini levigati e giustamente profumato per reggere il piatto.

Pasta e ceci con alici e rosmarino

PS. Nel tempo di preparazione non sono comprese le 12 ore d’ammollo e nel tempo di cottura non sono conteggiate le 2 ore di prebollitura.

Pasta e ceci con alici e rosmarino

Di ropa55 Pubblicata: Gennaio 31, 2016

  • Resa: 300 g ceci (4 Persone servite)
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10-12 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

Servite la pasta e ceci con alici e rosmarino ben calda , è un piatto rustico e particolarmente saporito se eseguito secondo questa ricetta.

Ingredienti

  • 160 g ditali lisci
  • 300 g ceci peso a secco
  • 3 acciughe sotto sale
  • 3 rametti rosmarino fresco
  • 1 spicchio grosso aglio rosso
  • 5 cucchiai olio d'oliva extravergine
  • 2 cucchiai passata di pomodoro
  • qb sale e pepe nero
  • 1 spicchio aglio rosso in fase di bollitura
  • 1 rametto rosmarino fresco in fase di bollitura

Istruzioni

  1. Lasciate reidratare i ceci per almeno 12 ore in abbondante acqua con una puntina di bicarbonato.
  2. Quando si sono gonfiati scolateli e sciacquateli bene. Fateli bollire 2 ore con uno spicchio d'aglio rosso privato dell'anima assieme ad un rametto di rosmarino.
  3. Scolateli eliminando l'aglio e il rosmarino. Conservate l'acqua di bollitura che sarà ormai ben profumata e ristretta.
  4. Dissalate le acciughe ed eliminate tutte le spine. Liberate l'aglio dall'anima.
  5. Tritate finemente gli odori e spezzettate i filetti d'acciuga. Fate soffriggere in olio abbondante e fiamma bassa in modo che i pezzetti d'acciuga si disfino completamente.
  6. Aggiungete un terzo dei ceci e fateli insaporire.
  7. Dopo 4-5 minuti schiacciateli grossolanamente coi rebbi di un forchetta e salate moderatamente.
  8. Aggiungete il resto dei ceci con la loro acqua e fate prendere il bollore.
  9. Calate la pasta e colorate con i 2 cucchiai di passata.
  10. Cuocete per una decina di minuti, fate stringere e salate.
  11. Servite questa pasta ben calda e con un bella spolverata di pepe nero.
  12. Guarnite il piatto con qualche ciuffetto di rosmarino.