Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Tartelle con crema pasticcera

Le tartelle con crema pasticcera sono un classico quindi la ricetta che vi descrivo non ha nulla di particolare. Meritano comunque di essere inserite nel blog perché sono molto golose, possono essere servite come dolcino per il te con le amiche e non sfigurano come chiusura a un pasto. Devo dire che le tartelle guarnite con frutta fresca o come in questo caso con pesche sciroppate io le mangio anche a colazione ed è un modo veramente piacevole per iniziare la giornata. L’esecuzione è semplice, basta saper preparare due ricette base della pasticceria ovvero una buona crema pasticcera e la pasta frolla, poi per la scelta della frutta da aggiungere si può dare libero sfogo alla fantasia e ai gusti personali. Le ricette per preparare la frolla sono tante, io per queste tartelle ho scelto quella che prevede il procedimento della sabbiatura di farina e burro in modo da ottenere un impasto fine cottura più friabile che croccante. In aggiunta unisco anche poco lievito chimico che gonfia appena la tartella in cottura aumentandone la friabilità. Questo tipo di frolla normalmente è più utilizzato nella produzione di biscotti ma io dopo svariate prove e chiaramente mio gusto trovo che abbia un’ottima resa anche in questo tipo di preparazione. Detto ciò scegliete per la preparazione delle tartelle la ricetta di frolla cui siete più affezionati il risultato, sarà comunque goloso. Discorso simile va fatto per la crema pasticcera perché al di la del metodo di cottura potrete aromatizzarla variando sapori e profumi per adeguarli al tipo di frutta utilizzata. Nel caso specifico avendo guarnito la tartella con pesche sciroppate ho deciso di aggiungere alla crema in cottura la buccia di una clementina perché trovo assai gradevole l’accostamento tra pesche e agrumi.

 

Array

 

Accompagnate le tartelle con crema pasticcera d un buon Moscato d’Asti io non avendone sotto mano una bottiglia adeguata ho ripiegato su un Prosecco Superiore Dry – Cartizze D.O.C. – V.S.Q.P.R.D. – Cantine Merotto.

 

Tartelle con crema pasticcera

 

 

 

 

Tartelle con crema pasticcera

Di ropa55 Pubblicata: Gennaio 26, 2016

  • Resa: 4 tartelle (4 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

La ricetta delle tartelle con crema pasticcera è un classico della pasticceria, provatele perché sono veramente golose.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate 350 g di pasta frolla sabbiata aggiungendo 12 cucchiaino di lievito chimico all'impasto e lasciatela riposare una mezzora in frigo.
  2. Cuocete la crema pasticcera profumandola con al buccia di una clementina.
  3. Quando ha raggiunto la giusta consistenza versatela in una ciotola , copritela con un po' di pellicola per alimenti e fatela raffreddare completamente.
  4. Rivestite gli stampi con la frolla e bucherellate per bene. Io ho usato stampi da crostatina dal diametro di 10 cm. Considerate che occorrono circa 70-80 g di pasta frolla per stampo. Per evitare che il fondo gonfi troppo uste il trucco dei ceci secchi.
  5. Infornate a 180° fino d ottenere una bella doratura. Sformate le tartelle quando saranno completamente raffreddate.
  6. Farcitele di crema pasticcera aiutandovi con una sacca da pasticceria munita di beccuccio stella e completate con una fettina di pesca sciroppata.
  7. Finite la guarnizione con una spolverata di polvere di pistacchio e servite.