Antipasti, Antipasti caldi, ricetta, Secondi piatti, Tutte le mie ricette

Involtini di melanzane al forno

involtini di melanzane al forno

Gli involtini di melanzane al forno sono un elemento quasi immancabile degli antipasti serviti sulle tavole siciliane, per quest’uso sono più piccini di quelli che ho preparato qui dove in realtà le porzioni sono da vero secondo piatto. Per rendere più semplice avvolgere gli involtini si solito si scelgono melanzane lunghe e di diametro ristretto ma io per una questione di sapore preferisco melanzane di forma più sferica con buccia assai sottile e di colore viola non troppo acceso che qui a Catania chiamiamo melanzane seta tipo che uso anche nella pasta alla Norma, poi però sta a voi scegliere quelle che gradite di più. Per cuocerle e ricavare l’involucro dei nostri involtini di melanzane al forno possiamo scegliere due strade, dopo averle pelate e tagliate a fette spesse 5 – 6 mm o le friggiamo in abbondante olio di semi o nel caso si voglia un piatto meno calorico le spennelliamo d’olio extravergine e le passiamo al forno. Nell’uno o nell’altro caso devono risultare ben cotte in modo da piegarsi con facilità. Per proseguire nella ricetta dobbiamo preparare una salsa di pomodoro che si ottiene cuocendo della passata con uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico, io non aggiungo olio in questa fase visto che basta già quello delle melanzane.  Per completare la lista degli ingredienti che occorrono per gli involtini di melanzane al forno dobbiamo procurarci qualche fettina di prosciutto cotto saporito, della provola fresca ma gustosa e un po’ di parmigiano grattugiato. Preparare gli involtini è intuitivo posate sufficienti fette di melanzana sul tagliere, condite con poca salsa, inserite prosciutto e formaggio e date una spolverata di parmigiano. A questo punto avvolgete, inserite man mano gli involtini in teglia aiutandovi con una paletta, salsateli e informaggiateli con parmigiano in superfice. Infornate a 200° con ventilazione fino a gratinatura e servite, sia caldi che freddi, gli involtini di melanzane al forno sono comunque buoni.

Ingredienti: 2 melanzane seta di medie dimensioni, 300 g di passata di datterino, 3 fette di prosciutto cotto, 4 cubetti di provola fresca, qb di parmigiano grattugiato, olio di semi per friggere.

Tempo di preparazione: 2 ora circa. Tempo di cottura: 15 – 20 minuti. Resa: 4 involtini pari a due porzioni.

Liberate la melanzane dal fondo e dal picciolo, pelatele e tagliatele a fette spesse 3 – 4 mm e salatele leggermente. Lasciatele un’oretta a far acqua.

involtini di melanzane al forno

Friggetele in olio d’arachidi e posatele su carta da cucina a perdere l’eccesso d’olio.

melanzane fritte

Posate tre fettine sul tagliere sovrapponendole e iniziate a condire stendendo poca salsa di pomodoro.

involtini di melanzane al forno

Aggiungete il prosciutto cotto,il cubetto di provola e un altro pochino di salsa.

farcitura

Finite con una presa di parmigiano

involtini di melanzane al forno

Arrotolate e inserite in teglia.

teglia

Stendete sugli involtini la salsa di pomodoro rimasta e date una bella spolverata di parmigiano.

involtini di melanzane al forno

Infornate a 200° con la ventilazione accesa fino a raggiungere il grado di gratinatura desiderato.

teglia finita

Lasciate assestare per una decina di minuti e servite.

piatto di servizio