Salsiccia fritta e funghi
Quest’anno sembra che la primavera non voglia mai arrivare, il mese di Maggio sta trascorrendo con pochissime giorni di sole, tante nuvole, giornate fredde e uggiose per cui qualche ricetta autunnale come un bel piatto di salsiccia fritta e funghi non stona per niente. Il clima è proprio cambiato a Maggio inoltrato di solito a Catania e in media in tutta la Sicilia s’iniziano a gustare le granite o il gelato con la “brioscia” e si preparano piatti leggeri che prediligono verdure o pesce e invece oggi mi ritrovo a cucinare salsiccia fritta e funghi… e va be farò sto sacrificio. La salsiccia che adopero è quella sottile condita con solo sale e pepe, insaccata utilizzando carni di suino nero che mi garantisce un secondo piatto d’ottimo sapore. Quando sono a casa se posso evito di arrostirla sulla griglia perché fa un sacco di fumo e ricorro a questo tipo di frittura in cui la salsiccia finisce per cuocere nel suo stesso grasso. La cottura va fatta in padella in cui si mette 1\2 tazzina d’acqua e 1 di vino bianco, si aggiunge la salsiccia, si lascia cuocere e quando il liquido s’è quasi del tutto riassorbito si pungono i rocchi e col grasso rilasciato si fa rosolare per bene, poi si spegne la fiamma si tiene da parte. I funghi devono solo essere trifolati in olio extravergine con aglio e prezzemolo. Ora non c’è una grande scelta e bisogna accontentarsi degli champignon o di altri funghi coltivati, però per aumentare il sapore potrete sempre ricorrere a pochi porcini secchi oppure come in questo caso a porcini surgelati, certo non è il massimo ma il fondo che ne deriva tutto sommato si difende bene e se ne avanza si può sfruttare per ricavare di bei primi piatti. Finite le due preparazioni si lasciano da parte e quando mancano una decina di minuti per andare a tavola basta riaccendere la casseruola dei funghi, far prendere calore e poi unire la salsiccia che andrà lasciata riscaldare e insaporire per pochi minuti così saremo subito pronti per servire a tavola i golosi piatti di salsiccia fritta e funghi.
Ingredienti: 300 g di champignon peso netto, 100 g di porcini congelati, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 nodi di salsiccia, 1 tazzina d’acqua, 1 tazzina di vino bianco, qb sale e pepe nero.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 6 – 7 minuti. Resa: 2 porzioni.
Parate i fungi, lavateli velocemente in acqua fredda in modo che i porcini non scongelino.
Preparate il soffritto con 1 spicchio d’aglio tagliato a lamelle ed un generoso giro d’olio, appena profuma inserite i funghi, salate e pepate moderatamente. Dopo 4-5 minuti unite il trito di prezzemolo. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fiamma bassa.
Scaldate in una padella l’acqua e il vino bianco fino a portarli ad ebollizione.
Inserite la salsiccia e lasciate cuocere fin quando cambia colore.
Giratela in modo che cuocia in modo uniforme.
Quando il liquido è quasi del tutto consumato pungetela bene e lasciatela friggere col suo grasso fino a renderla ben rosolata.
Intanto anche i funghi saranno giunti al giusto punto di cottura.
Quando mancano una decina di minuti per servire a tavola unite la salsiccia ai funghi e fatela insaporire a fuoco vivo. Aggiustate se necessario di sale.
Portate subito a tavola in modo che il tutto rimanga ben caldo.