Antipasti, Antipasti freddi, Finger food, ricetta

Girelle al gorgonzola dolce

Per le girelle al gorgonzola dolce e cotto affumicato vi do un consiglio spassionato e non di parte 😎 …fatele che son troppo saporite e preparatene molte perché spariscono in fretta. Anche questa ricettuzza la metto in lista d’attesa per i prossimi buffet salati delle feste che si avvicinano. Per adesso di cosine salata in pasta sfoglia non ne metto più in cantiere, perché mi pare di aver ormai raccolto un numero d’idee sufficienti per preparare un bel buffet assai vario nei sapori. Le girelle al gorgonzola dolce e cotto affumicato vanno bene per chi ama i sapori incisivi e vi consiglio di far in modo di specificare, quando portate il vassoio a tavola, che l’ingrediente di maggior impatto gustativo è il formaggio erborinato. La sua presenza è preponderante perché anche la varietà dolce se sottoposta a cottura rafforza nettamente il suo sapore e non tutti lo amano. Il gorgonzola è un formaggio erborinato di latte vaccino che ha origini antiche e non certe, di fatto ha ottenuto la Dop nel 1996, gode di buona diffusione ed il 30% della produzione viene esportata sui mercati esteri. Vi consiglio di utilizzare in queste girelle la versione dolce perché la sua pasta mostra una quantità di muffe più contenuta rispetto alla “naturale” dove le striature verdi sono molto evidenti. La versione dolce del gorgonzola a mio avviso è quella che meglio s’adatta a queste girelle perché è di consistenza più morbida, si spalma con maggiore facilità e il minore contenuto in muffe gli conferisce contenute pungenza e piccantezza, facendone prevalere la componente burrosa. Per mascherare almeno in parte “l’ingombrante” presenza del gorgonzola dolce sottoposto a cottura, ho aggiunto una spolverata di parmigiano reggiano non troppo stagionato, un dodici mesi va benissimo così non si rischia d’eccedere in sapidità.  Per completare la farcitura ho aggiunto 150 g di prosciutto cotto scegliendone una marca in cui prevale il sentore di noce moscata. Per la preparazione delle girelle la metodica è sempre la stessa stendete la pasta sfoglia allo spessore di 2-3 mm cercando di ottenere un rettangolo 40 x 20 cm o usate un foglio di preconfezionata. Condite col gorgonzola dolce, spolverate di parmigiano e per ultimo unite le fette di prosciutto cotto arrotolate a mo’ di cilindro ponendole vicino ad uno dei lati lunghi del rettangolo. Avvolgete il rotolo e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzora poi spennellate d’uovo, tagliate le girelle e posatele su una placchetta rivestita di carta forno. Cuocete a 180° per circa venti minuti. Accendete la ventilazione solo se necessaria e non preoccupatevi se il gorgonzola fuoriesce in parte, perché tenderà a formare delle golose crosticine croccanti e assai gradevoli.

 

 

Burrose e aromatiche queste girelle essendo preponderante il sapore del gorgonzola dolce sottoposto a cottura, andrebbero accompagnate da un Gewürztraminer dell’Alto Adige che oltre le componenti di aromatica dolcezza mantenga anche una vena di freschezza persistente. Se però le servite come parte di un buffet salato un buon prosecco dry si adatterà bene, io ho scelto una bottiglia di Prosecco Superiore Dry – Cartizze D.O.C. – V.S.Q.P.R.D. – Cantine Merotto – Valdobbiadene (TV).

Girelle al gorgonzola dolce

 

Girelle al gorgonzola dolce

Di ropa55 Pubblicata: Novembre 26, 2015

  • Resa: 15 girelle (4-6 Persone servite)
  • Preparazione: 40 minuti minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Le girelle al gorgonzola dolce sono uno sfizio dal sapore incisivo, io vi consiglio di tenerle a mente per il buffet salato delle ormai imminenti festa di fine anno.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Stendete il rettangolo di sfoglia che deve essere spesso un paio di millimetri. Conditelo col 6-7 cucchiai di gorgonzola dolce ammorbidito.
  2. Spolverate col parmigiano grattugiato.
  3. Arrotolate a cilindro le fette di prosciutto e completate a farcitura.
  4. Aiutandovi con la carta forno create il rotolo di sfoglia e mettetelo in frigo per 30 minuti. Abbiate cura di posarlo con la chiusura in basso.
  5. Trascorso il tempo previsto pennellate il cilindro di pasta sfoglia con l'uovo battuto. Tagliate 15 girelle, posatele sulla placca rivestita di carta forno e se le gradite appena un po' più piccanti date una grattata di pepe nero.
  6. Infornate a 180° e proseguite la cottura per una ventina di minuti, accendete la ventilazione solo se faticano a colorire. Sfornate quando sono ben dorate.
  7. Lasciatele riposare una decina di minuti poi staccatele delicatamente dalla placca e posatele su carta cucina a perdere l'eccesso d'unto.
  8. Servitele appena tiepide.
  9. Restano comunque gradevoli anche a temperatura ambiente.