Piatti unici, Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta, Tutte le mie ricette

Focaccia croccante con Crescenza

Focaccia croccante con Crescenza

Focaccia croccante con CrescenzaLa focaccia croccante con crescenza è una copia che tenta solo di avvicinarsi alla focaccia di Recco.  Quest’ultima essendo un prodotto I.G.P. ha un suo disciplinare impossibile da seguire in una produzione casalinga e lontana dal luogo d’origine. Premesso ciò, in modo da non ingenerare confusione e contraddittori con i difensori della tradizione, devo dire che di focacce ne ho fatte tante ma questa ricetta mi ha colpito perché se eseguita rispettando alcuni accorgimenti riesce nella sua semplicità a fornire una prodotto da forno veramente gradevole. L’impasto della focaccia croccante con crescenza necessita di soli quattro ingredienti, della buona farina 00, acqua, olio extravergine d’oliva di qualità e sale, basta impastarli fino ad ottenere un panetto morbido che va lasciato riposare una mezz’oretta in modo che si rilassi diventando più facile da lavorare. Tutto sta poi a stenderlo sottilissimo. Io ho guardato un po’ di video in rete e mi sono regolato prima tirando col mattarello e poi per arrivare ad uno spessore sotto il millimetro facendo scorrere le mani con le palme rivolte in basso sotto la pasta facendola ruotare e stirandola ponendo attenzione a non stracciarla. Ottenuti i 2 dischi uno ponetelo al fondo della teglia umettata d’olio cercando di non intrappolare aria sotto la sottilissima sfoglia, poi inserite i pezzi di crescenza e ricoprite con il secondo disco. I due dischi devono avere un diametro superiore a quello della teglia in modo che quando passate il mattarello sul suo brodo possiate eliminare l’eccesso d’impasto e saldare al contempo i bordi tra loro per impedire fuoriuscite di formaggio. Fate delle piccole aperture sul disco superiore stracciando la pasta in corrispondenza dei mucchietti di crescenza, schiacciate per consentire all’aria di non restare intrappolata all’interno della focaccia e completate spargendo poco sale fino e un giro d’olio. Portate il forno alla massima temperatura il mio arriva a 270°, infornate la focaccia croccante con crescenza e proseguite la cottura con la ventilazione accesa fino ad ottenere una bella doratura. Servitela calda…non sarà quella di Recco ma è molto piacevole da gustare.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 25 g di olio extravergine d’oliva, 6 g di sale fino, 125 g di acqua circa, 250 g di Crescenza.

Tempo di preparazione: Un’ora circa. Tempo di cottura: 10 minuti circa. Resa: una teglia da 30 cm di diametro.

 

Versate la farina, il sale e l’olio in una ciotola e amalgamate fino a far assorbire l’olio.

Focaccia croccante con Crescenza

Aggiungete l’acqua poco per volta ed impastate.

Focaccia croccante con Crescenza

Continuate fino ad ottenere un panetto morbido che va lasciato riposare 30 – 40 minuti in modo che si rilassi diventando più facile da lavorare.

Focaccia croccante con Crescenza

Dividete l’impasto in due e ricavatene due cerchi con lo spessore inferiore al millimetro in pratica devono essere quasi trasparenti e debordare dalla teglia. Inserite il primo nella teglia unta d’olio facendo attenzione a non intrappolare troppa aria sotto la sfoglia.

Focaccia croccante con Crescenza

Farcite con la Crescenza divisa in tanti mucchietti.

Focaccia croccante con Crescenza

Coprite con il secondo cerchio, saldate i bordi passando il mattarello sui bordi della teglia.

Focaccia croccante con Crescenza

Create delle piccole aperture facendo dei piccoli strappi sul cerchio superiore in corrispondenza dei mucchietti di Crescenza. Spargete poco sale e condite con un filo d’olio.

Focaccia croccante con Crescenza

Infornate al massimo della temperatura del vostro forno e lasciando la ventilazione accesa attendete che la focaccia croccante con crescenza diventi ben dorata. Servitela calda ma non bollente.

Focaccia croccante con Crescenza