pane fatto in casa, Prodotti da forno, ricetta, Tutte le mie ricette

Panini di semola rimacinata

foto testata
panini di semola rimacinata

Sono sempre alla ricerca di piccoli bocconcini da farcire e i panini di semola rimacinata all’olio sono gli ultimi nati. Si presentano con una sottile e dorata crosticina esterna ed una mollica ben alveolata e morbida, insomma alla fin fine un esperimento ben riuscito che ripeterò sicuramente in caso di buffet salati ma anche per completare una cena, visto che imbottiti con salumi o con una farcia di burro e acciughina salata sono veramente sfiziosi. In realtà nell’impasto non si usa tutta semola rimacinata perché sul totale della farina impiegata il 25% è di farina 00, ma il sapore del grano duro è a cottura ultimata preponderante. Se deciderete di provarli considerate che tra impasto, lievitazione e cottura non si perde molto tempo, in circa 4 ore avrete finito e dovrete solo attendere che i panini di semola rimacinata intiepidiscano su una gratella prima di servirli a tavola. La metodica d’impasto è diretta e si usa il classico lievito di birra fresco, in questa ricetta ne ho adoperato 5 g ma se avete più tempo a disposizione potrete tranquillamente inserirne nell’impasto solo un paio di grammi, in questo modo diventeranno sicuramente più digeribili soprattutto per chi ha qualche problema col lievito di birra. La lievitazione si sviluppa in due parti, una di circa un’ora dopo la fase d’impasto e poi una di un paio d’ore dopo la pezzatura e la pirlatura dei panetti il che tutto sommato ci consegna dei piccoli panini ben gonfi e che non si piantano sullo stomaco. Avendo deciso di utilizzare i panini di semola rimacinata come bocconcini da farcire ho preparato delle pezzature da 60 g circa ma se aumentate il peso a 100 g diventano il classico pane da tavola che sarà sicuramente migliore di quello che si produce in tanti panifici…

Ingredienti: 300 g di semola rimacinata, 100 g di farina 00, 5 g di lievito di birra, 40 ml d’olio d’oliva extravergine, 1 cucchiaino di zucchero, 12 g di sale fino, 250 ml di acqua circa, qb farina di semola per spolverare il piano di lavoro

Tempo di preparazione: 3 ore e mezzo circa. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 9 – 10  panini.

Versate nelle ciotola dell’impastatrice le due farine ed il sale e miscelate.

panini di semola rimacinata

Sciogliete nell’acqua e zucchero il lievito di birra.

panini di semola rimacinata

Quando il lievito è sciolto emulsionate l’olio d’oliva.

liquidi

Versate i liquidi nella ciotola dell’impastatrice e azionate il gancio a velocità uno per una decina di minuti.

panini di semola rimacinata

Ottenuta una massa liscia ed un po’ appiccicosa mettetela a lievitare in una terrina per un’ora.

panini di semola rimacinata

Trascorso il tempo della prima lievitazione trasferite l’impasto sul piano da lavoro spolverato di farina di semola. Spolverate anche la massa d’impasto, lavoratela brevemente e staccate i panetti e pirlateli.

panini di semola rimacinata

Postate i panetti sulla placca rivestita di carta forno e copriteli con un canovaccio.

panini di semola rimacinata

Lasciate lievitare per un paio d’ore.

seconda lieitazione

Infornate a 200° per 20 minuti e accendete la ventilazione solo negli ultimi cinque.Fate raffreddare su una gratella.

panini di semola rimacinata

A questi punto sono pronti da farcire.

panini di semola rimacinata