Dessert, ricetta, Torte e crostate

Crostata cremosa di mele al profumo di cannella

 

La crostata cremosa di mele ricorda un po’ per metodo di cottura la preparazione delle quiche salate. Si tratta in sostanza di un guscio di pasta più o meno croccante farcito da uno o più ingredienti principali annegati in una salsa fluida che acquisisce consistenza cremosa con la cottura in forno. L’idea di base è questa e devo dire che mi frullava in testa da tempo ma mi sono mai deciso a prepararla ritenendola di difficile esecuzione. Girellando sul web ne ho visto un certo numero di varianti, quella del sito cucchiaio.it m’è sembrata alla portata delle mie non eccelse doti di pasticcere e così ho deciso di tentare la sorte apportando delle piccole varianti. Essendo un primo esperimento ho utilizzato una tortiera da crostata non troppo grande con un dimetro di 22 cm con i bordi di 4 cm. La dimensione  delle preti laterali non deve essere più bassa di così perché in caso contrario vi trovereste in difficoltà sia per inserire tutti gli ingredienti della farcitura sia per trasportarla da cruda sulla placca,  anzi un cm in più non guasterebbe per nulla. Il guscio della crostata cremosa è preparato utilizzando la pasta frolla e per una tortiera di queste dimensioni ve ne occorrono 450 g circa. Di ricette per la frolla ne girano molte, io volendo fare un precottura in bianco utilizzo questa ma ci aggiungo un cucchiaino di lievito chimico perché mi piace che gonfi un po’ restando più friabile che croccante, però fate voi seguendo il vostro gusto. Anche per le mele valgono molto le preferenze personali, io ho utilizzate due Red Delicius della Marlene per un peso di 470 g. Le Red Delicius sono dolci e sufficientemente croccanti da sopportare la cottura in padella e il successivo passaggio in forno senza disfarsi anche tagliandole dadi non troppo grandi. La componente liquida della farcia che creerà la parte cremosa l’ho ottenuta con due uova intere, 80 g di zucchero, 1 cucchiaio di farina00, uno di fecola, due dl di panna fresca e un pizzichino di cannella in polvere. Con queste dosi potrete coprire del tutto le mele arrivando giusto al bordo della frolla e ve ne avanzeranno appena un paio di cucchiaiate. Per la cottura mantenete la temperatura a 180°, prima per 15 minuti in “bianco” poi per un ora fino al rassodamento e alla colorazione della crema. Comunque dopo averla sformata, controllate la cottura del fondo e nel caso la frolla fosse ancora bianca e troppo morbida rinfornate per un’altra decina di minuti fino ad indurirla giustamente. Come prima crostata cremosa di mele devo dire che mi ritengo soddisfatto del risultto anche perché ho avuto conferma della sua buona riuscita dalle mie assaggiatrici di famiglia che nel giro della mattinata l’hanno ridotto alla metà.

Array

Con la crostata cremosa di mele bevete un Asti Spumante o un Moscato di Noto frizzante oppure stappate una bottiglia di Prosecco Superiore Dry – Cartizze delle cantine Merotto.

Crostata cremosa di mele

 

.

 

 

Crostata cremosa di mele

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 17, 2016

  • Resa: 1 tortiera da 22 cm di dimetro (6 Persone servite)
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 1 ora 15 minuti
  • Pronta In: 2 ore 0 minuto

La Crostata cremosa di mele è un ottimo dolce da sfruttare a colazione ma rende bene anche come dessert per chiudere un pasto.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tirate la frolla allo spessore di 4 mm. Inseritela nella tortiera cui rivestirete il fondo con carta forno e le cui pareti vanno imburrate e infarinate.
  2. Preparate la frolla per la cottura in bianco rivestendola con carta forno e inserendo dei ceci secchi in modo che non si gonfi troppo il fondo.
  3. Fate cuocere per 15 minuti 180°.
  4. Pelate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliatele a cubi non troppo piccoli. Saltatele per 10 minuti in padella con il succo di 12 limone e 2 cucchiai di zucchero semolato.
  5. Passatele in una terrina quando non rilsciano più acqua di vegetazione.
  6. Battete le uova con lo zucchero.
  7. Unite la panna e le farine assieme al pizzico di cannella e amalgamate senza far grumi.
  8. Inserite le mele nel guscio di frolla.
  9. Verste la parte liquida della farcia. Infornate a 180°senza ventilazione per 60 minuti circa.
  10. Sfornate e lasciate intiepidire
  11. Controllate il punto di cottura del fondo e nel caso rinfornate per un'altra decina di minuti.
  12. Sformate e guarnite con zucchero velo.
  13. E' più buona da fredda.