di pesce, Piatti unici, Primi piatti, ricetta

Cous cous piccante alle vongole

Il cous cous lo preparo piuttosto raramente e solo da poco tempo lo cuocio con maggiore frequenza perché piace alla mia figliola nella versione condita con sole verdure miste. Fatto in questo modo è un primo piuttosto leggero e dal sapore molto delicato, non che mi dispiaccia proprio, ma non ci vado matto. Se scorrete un po’ di ricette qui nel blog, vi renderete subito conto che amo le pietanze segnate da sapori decisi e la versione di cous cous piccante alle vongole che vi propongo in questo breve articoletto presenta caratteristiche organolettiche che si avvicinano di più ai miei gusti rispetto a quella condita con soli vegetali. Il piatto è nato in verità quasi per caso perché l’idea iniziale era di preparare una spaghettata con le vongole in bianco, poi aperta la dispensa ho visto la confezione di cous cous smezzata e ho deciso di utilizzarlo assieme ai molluschi. La cottura delle vongole è identica a quella che adopero per gli spaghetti. Preparo il fondo d’olio extravergine d’oliva e soffriggo aglio, prezzemolo e peperoncino rosso secco. Poi ci calo dentro le vongole spurgate e ben sciacquate, sfumo il vino bianco e le tolgo dalla padella man mano che si prono in modo che non diventino gommose. Poi sguscio i molluschi e ne tengo 4-5 intere per guarnire. Il fondo lo verso in una scodellina dopo averlo fatto decantare per una decina di minuti per evitare che eventuali residui di sabbia rovinino la pietanza. Il cous cous utilizzato in questa ricetta è un precotto anche perché non sono dotato di couscoussiera e tutto sommato non viene malaccio. Preparalo è molto semplice basta immergerlo in acqua salata bollente assieme ad un cucchiaio d’olio porzione, far assorbire il liquido aggiungere una nocetta di burro e mescolarlo per 4-5 minuti sgranandolo bene. Per rendere più saporito il cous cous in questa fase ho aggiunto poca polvere di curry e la nocetta di burro l’ho profumata con tre foglie di basilico. Poi basta unire le due preparazioni ed il cous cous piccante alle vongole  è pronto per essere gustato tiepido.

 

Array

 

Con questo cous cous piccante alle vongole piatto molto aromatico aromatico ho bevuto un Gruss Alsace Gewurztraminer Les Roches.

Cus cus piccante alle vongole

PS. Il tempo di preparazione del cous cous piccante alle vongole corrisponde alle due ore necessarie per spurgare le vongole in acqua e sale.

 

Cous cous piccante alle vongole

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 22, 2016

  • Resa: 350 g di cus cus (4 Persone servite)
  • Preparazione: 2 ore 0 minuto
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 2 ore 40 minuti

Questo cous cous piccante alle vongole non fatevelo sfuggire è profumato e saporito. Il piatto risulta molto gradevole perché il gusto delle vongole e quello del curry si integrano perfettamente.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate il soffritto con 4 cucchiai d'olio, l'aglio, il prezzemolo tritato ed il peperoncino rosso sbriciolato.
  2. Fate prendere calore al fondo, versate le vongole dopo un minuto sfumate il vino. Togliete dalla padella i molluschi man mano che si aprono. Eliminate quelli che restano chiusi.
  3. Tenete integre 3-4 vongole per abbellire ogni piatto e sgusciate le altre. Lasciate riposare il fondo di cottura per una decina di minuti e poi versatelo, facendo attenzione ad eventuali residui di sabbia, nella ciotola in cui avete posto le vongole.
  4. Verste in una padella l'acqua in pari peso a quello del cous cous, un cucchiaio d'olio a porzione, il curry a vostro gusto e salate.
  5. Scaldate e unite la buccia di limone grattugiata fine. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per una decina di minuti.
  6. Filtrate con un colino maglie sottili.
  7. Rimettete in padella.
  8. Preparate il burro maneggiato al basilico e lasciate che prenda profumo.
  9. Portate ad ebollizione l'acqua al curry e versatevi il cous cous. Spegnete la fiamma e fate assorbire tutto il liquido.
  10. Finite di condire con il burro al basilico.
  11. Continuate a mescolare il cus cus per sgranarlo bene. Poi tenete in caldo.
  12. Rimettete in padella le vongole con tutto il fondo e fate prendere calore. Versate il cous cous nel piatto di servizio.
  13. Condite e servite.
  14. A me questo piatto piace tiepido...ma fate voi.