Antipasti, Antipasti freddi, ricetta, Tutte le mie ricette

Asparagi e uova sode

foto in evidenza
asparagi e uova sode

Gli asparagi e uova sode sono un gradevolissimo antipasto freddo primaverile che si esegue velocemente e che non presenta nessuna difficoltà di preparazione. Gli asparagi devono essere preparati come al solito, si sciacquano velocemente in acqua fredda corrente e si elimina la parte finale del gambo troppo legnosa, ma non buttatela, tranne il finale biancastro ed inutilizzabile, perché può essere adoperata per creme o vellutate d’ottimo sapore. Gli asparagi più grossi vanno pelati con un pela verdure in modo da eliminare la parte esterna dei gambi che può essere filacciosa, io in questa ricetta di asparagi e uova sode non l’ho fatto perché erano turioni piuttosto sottili e non valeva la pena. Si lessano poi in acqua salata per una decina di minuti in modo che mantengano una certa consistenza e non diventino troppo molli quindi vanno scolati e lasciati raffreddare in un piatto. Nel frattempo rassodate le uova immergendole in acqua addizionata con una spruzzata d’aceto che sobbollisce e lasciatele cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo raffreddatele in acqua corrente, eliminate il guscio cercando di mantenere le uova integre e tenetele da parte. Quando arriva il momento di servire gli asparagi e uova sode disponete i turioni ben distesi nel piatto da portata senza che si sovrappongano e condite con un bel giro d’olio e uno spruzzo d’aceto bianco. Disponete accanto agli asparagi le uova sode divise in spicchi salando moderatamente, il piatto è pronto e rappresenta un antipasto freddo veramente gustoso. Naturalmente le varianti non mancano si possono tritare le uova sode a mimosa e condire con maionese o preparare le uova in camicia oppure friggerle nel burro comunque, in qualsiasi modo si faccia, l’accoppiata uovo e asparago resta ottima.

Ingredienti: un mazzo di asparagi verdi, 3 o 4 uova, qb olio extravergine d’oliva e aceto bianco, una presa di sale fino.

Tempo di preparazione: 10 minuti.  Tempo di cottura: 10 – 15 minuti. Resa: 2 porzioni.

Eliminate la parte finale dei turioni spezzando gli asparagi tra le dita con un colpo secco.

asparagi e uova sode

I finali vanno conservati per altre preparazioni.

asparagi e uova sode

Lessate per 10 – 15 minuti gli asparagi in acqua salata controllando il grado di cottura. Rassodate le uova ed eliminate il guscio dopo averle intiepidite in acqua corrente. Lasciare raffreddare completamente i due ingredienti.

cotti

Al momento di servire disponete gli asparagi in unico strato e le uova tagliate a spicchi nel piatto da portata. Condite con olio e aceto bianco salando giustamente.

asparagi e uova sode