Antipasti, Antipasti caldi, ricetta, Ricette con le cozze

Cozze gratinate

Cozze gratinate.

Le cozze gratinate sono una preparazione che non manca mai quando preparo un pranzo a base di pesce. L’antipasto di mare inizia di solito con portate fredde un crudo, un’insalatina di mare o un’insalata di polpo e patate e poi a seguire qualcosina di caldo un piccolo coccio di polpo, delle polpettine di pesce e quasi immancabilmente le cozze gratinate che sono di norma gradite da tutti i commensali. Questa che vi presento è la versione base e più semplice del piatto unica accortezza prima d’inserirla nel menù è quella d’informarsi se profumo e sapore dell’aglio sia gradito ai vostri ospiti essendo l’ingrediente preponderante del piatto. Per ottenere un buon risultato cercate delle cozze grandi con un bel mollusco carnoso all’interno, e le più fresche possibili. Iniziate scartando tutti i mitili con le valve rotte e pulite con paglietta d’acciaio il guscio dei rimanenti eliminando anche il bisso poi sciacquatele sotto un forte getto d’acqua e la materia prima è pronta per la cottura. Due avvertenze: usate del buon aglio rosso di Nubia o similari italiani eliminando il germoglio e del pangrattato che non sia preparato in busta spesso vecchio e dotato di gusto e odore non proprio gradevoli. Non tenere conto di questi due consigli vi fa rischiare di svilire il piatto perché gran parte del sapore è fornita dalla panure di copertura.

cozze gratinate

Ingredienti per quattro porzioni di cozze gratinate: venti cozze di grosse dimensioni, uno spicchio d’aglio, un mazzo di prezzemolo, cinque manciate di pane grattugiato, olio d’oliva qb, il liquido rilasciato in cottura dalle cozze ben filtrato, pepe nero qb, qualche spicchio di limone.

Le dosi che vi do sono indicative per una portata parte di un antipasto di pesce misto adattatele eventualmente alle vostre esigenze in relazione alla varietà piatti serviti.

 

Dopo la cernita e l’accurata pulizia dei gusci versate le cozze in padella e apritele a secco e lasciatele raffreddare nel liquido emesso. Eliminate una delle due valve e lasciate il frutto nell’atra. Filtrate il liquido con una pezzuola o del robusto panno carta e tenete il tutto da parte.

 cozze gratinate

Tritate finemente prezzemolo e aglio (se usate lo spremi-aglio è meglio) mescolate il trito ottenuto con il pangrattato e date una pepata. Ammorbidite il tutto con un bel giro d’olio e qualche cucchiaiata di liquido delle cozze.

cozze gratinateCoprite in modo uniforme ogni cozza con la panure preparate e posatele sulla placca da forno completandole con qualche goccia d’olio.

 cozze gratinate

Infornatele a grill acceso giusto il tempo della gratinatura e servitele subito con gli spicchi di limone che ogni commensale potrà usare a suo piacimento.

cozze gratinateUn buon bicchiere di Etna Bianco Dop delle cantine Murgo accompagna felicemente il piatto.

 cozze gratinate