pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti, Tutte le mie ricette

Ventrigli in umido

foto testata
ventrigli in umido

Per eseguire la ricetta dei ventrigli in umido prima cosa da fare è procurarsi questa frattaglia del pollo considerandone almeno 250 g – 300 g a porzione. L’ingrediente principale è un po’ desueto e consiste nella parte muscolare dello stomaco del volatile destinata a frantumare le granaglie che sono parte preponderante della loro alimentazione. Di conseguenza questi piccoli “bocconcini” muscolari che lavorano per ore hanno una consistenza abbastanza coriacea e richiedono tempi piuttosto lunghi per essere cotti a puntino e un ottimo risultato si ottiene preparandoli in Cbt, per poi finirli a vostro gusto. I ventrigli di pollo in umido mi piacciono molto perché sono gradevoli al morso, hanno un ottimo sapore, soprattutto se ben aromatizzati e piccantini come in questa ricetta. Gli ingredienti non sono difficili da reperire, ci vogliono 300 g di ventrigli, 1 cipolla dorata piccolina, 1 foglia d’alloro, 1 peperoncino rosso secco, 1 cucchiaino d’estratto di pomodoro, 4 pomodori pelati con parte del loro succo, olio extravergine qb e naturalmente sale e pepe nero. L’estratto di pomodoro qualora non ne abbiate a disposizione sostituitelo con un cucchiaio di triplo concentrato. Considerato che per completare la cottura dei ventrigli in umido occorrono un paio d’ore dovrete allungare il fondo con ulteriore liquido caldo, sarebbe meglio usare del brodo di pollo non salato ma anche con semplice acqua si ottiene un ottimo piatto. Serviteli belli caldi con croccanti fette di pane casareccio e vedrete che questi ventrigli di pollo in umido diventeranno un vero confort food.

Ingredienti: 300 g di ventrigli, 1 cipolla dorata piccolina, 1 foglia d’alloro, 1 peperoncino rosso secco, 1 cucchiaino d’estratto di pomodoro, 4 pomodori pelati con parte del loro succo, acqua o brodo di pollo secondo necessità, olio extravergine qb e naturalmente sale e pepe nero. Il piatto può essere finito con una spolverata di parmigiano che addensi il fondo e lo insaporisca.

Tempo di preparazione: 1 ora circa. Tempo di cottura: 2 ore circa. Resa: 1 porzione.

Controllate bene i ventrigli ed eliminate eventuali residui di cibo.

ventrigli in umido

Lavateli più volte e quando l’acqua è limpida lasciateli a bagno aggiungendo 3 – 4 cucchiai d’aceto bianco.

ventrigli in umido

Dopo un’ora lavateli in acqua corrente e tenete da parte.

scolati dall'acqua e aceto

Preparate odori e condimenti.

ventrigli in umido
ventrigli in umido

Iniziate a soffriggere la cipolla, il peperoncino e la foglia d’alloro in un paio di cucchiai d’olio d’oliva tenendo la fiamma bassa.

soffritto

Quando il soffritto profuma e la cipolla inizia ad ammorbidirsi unite l’estratto di pomodoro sciolto in una tazzina d’acqua calda.

ventrigli in umido

Amalgamate per qualche minuto poi unite i ventrigli dando una prima aggiustata di sale.

ventrigli in umido

Lasciate cuocere e vedrete che i ventrigli rilasceranno acqua un po’ come fa la trippa.

emissione acqua

Lasciatela consumare e poi unite i pelati grossolanamente frantumati.

ventrigli in umido

Iniziate una lenta cottura mantenendo la pentola coperta.

ventrigli in umido

Controllate di tanto in tanto la quantità del liquido nella casseruola.

controllo cottura

Se asciuga troppo unite il brodo di pollo o l’acqua necessaria.

ventrigli in umido

Dopo un paio d’ore i ventrigli saranno giustamente cotti, aggiustate di sale e pepate con pepe nero.

ventrigli in umido

Completate il piatto con una spolverata di parmigiano.

aggiunta parmigiano

Portate a tavola i ventrigli in umido ben caldi.

foto piatto servito