pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti, Tutte le mie ricette

Pollo con olive e cipolla

pollo con olive e cipolla
pollo con olive e cipolla

Il pollo con olive e cipolla cotto al forno è una ricetta non troppo impegnativa che ci consente di servire un secondo piatto piacevole senza patire troppi sbattimenti ai fornelli, e in questa domenica di forzata permanenza a casa causa corona virus s’è rivelata una buona soluzione per il pranzo. Il tempo totale necessario all’esecuzione del pollo con olive e cipolla si aggira sull’ora e mezza compresa la paratura delle anchette e cosce di pollo che vanno spellate e liberate dall’eccesso di grasso sottocutaneo pena un’eccessiva untuosità del piatto finito. Usare anchette e cosce ancora unite tra loro in unico pezzo è comodo, sia perché per porzionare non ci sono difficoltà basta considerarne uno a commensale e sia perché essendo la carne di questo taglio particolarmente morbida alla fine il piatto risulta più gradevole. Al limite potete aggiungere anche qualche aletta ma evitate di cuocere in questo modo il petto che a fine cottura risulterebbe troppo asciutto e stopposo, a volerlo fare con le olive conviene una più veloce cottura in padella. Gli ingredienti necessari per questo pollo con olive e cipolla sono veramente pochi a parte il nostro volatile da cortile bastano 1 cipolla dorata piccolina, 4- 5 olive nere sottolio e poco vino bianco secco. L’esecuzione prevede la paratura delle anchette e cosce con l’eliminazione totale della pelle e l’eventuale bruciacchiatura di residui di penne sulla parte finale dei fusi dove rimane un piccolo anello di pelle. Poi si sala si pepa, si unge appena d’olio e si inforna su placca coperta di carta forno a 180° ventilato, dopo una quarantina di minuti si girano i pezzi e si bagnano col vino. Si rimette in forno per un’altra mezzora e infine si condisce il tutto con la cipolla tagliata sottile e le olive tritate grossolanamente. Altri 10 minuti di forno ed il pollo con olive e cipolla è pronto da portar a tavola accompagnato da patate al forno cotte a parte e condite solo con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ingredienti: 2 anchette e cosce di pollo, 1 cipolla dorata piccola, 4 – 5 olive nere sottolio, 2 dita di vino bianco, 2 cucchiai d’olio, qb sale fino e pepe nero.

Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 1 ora circa. Resa: 2 porzioni.

Asciugate i pezzi di pollo ed eliminate eventuali schegge d’osso.

pollo con olive e cipolla

Eliminate la pelle, il grasso in eccesso e bruciacchiate i residui di penne. Salate e pepate con pepe nero.

pollo con olive e cipolla

Posate sulla placchetta rivestita di carta forno, umettate con un filo d’olio e infornate a 180° ventilato per una quarantina di minuti.

placchetta

Poi sfornate, girate i poi e bagnate col vino bianco. , rimettete in forno per una mezz’ora.

pollo con olive e cipolla

Mentre il pollo cuoce affettate la cipolla tritate le olive.

pollo con olive e cipolla

Condite e infornate per una decina di minuti.

condito

Trascorso questo tempo il pollo è cotto e profumato.

pollo con olive e cipolla

Servite ben caldo con patate arrostite a parte.

servito