Antipasti, Antipasti caldi, Finger food, ricetta

Tronchetti di pasta sfoglia con pomodorini confit

tronchetti

I tronchetti di pasta sfoglia farciti con pomodorini confit e insaporiti col pesto di olive taggiasche ed estratto di pomodoro hanno un sapore gradevole e molto intenso. Fossero un piatto della cucina tipica siciliana apparterebbe alla categoria dei “sbrogghia pitittu” cioè pietanze che col loro sapore riescono a far crescere l’appetito dei commensali richiamando al contempo un buon bicchiere di vino per rinfrescare il palato. Io, viste le caratteristiche li servo come antipasto in apertura del pranzo, ma fanno la bella figura anche in un buffet salato. Approntatene uno a commensale prevedendone giusto un paio in più se sapete di avere a tavola qualche buona forchetta. Non eccedete però con la quantità di tronchetti soprattutto se li servite come piccola apertura perché gli stuzzichini di sfoglia sono grassi e pesantucci e si rischia sempre di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato, saziando da subito i vostri ospiti. Preparali è banale, diciamo che il rapporto tra difficoltà e resa è tutto a favore di quest’ultima. Per i tronchetti occorrono infatti pochi ingredienti e in un’oretta, non considerando la cottura confit dei pomodorini che potete fare prima, son subito pronti. Basta avere a disposizione la classica confezione di pasta sfoglia rettangolare, una decina di pomodorini datterino Igp  maturi ma sodi, un cucchiaino colmo di patè d’olive taggiasche che ormai gira anche sui banchi della grande distribuzione e un cucchiaino di estratto di pomodoro che potrete sostituire con del triplo concentrato. Se usate il triplo concentrato però aumentatene la dose avendo sapore meno incisivo dell’estratto. L’unica cottura un po’ più lungo è quella confit dei pomodorini che vanno tagliati in due, conditi e passati in forno a 80° per un paio d’ore in modo che asciughino e si possano caramellare. La preparazione segue sempre i soliti passaggi che comunque vedrete nel passo-passo fotografico, unica raccomandazione lavorate sempre con pasta sfoglia ben fredda, anzi prima del taglio dei tronchetti vi consiglio di metter il rotolo già farcito in freezer per una decina di minuti.

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 8-10 pomodorini datterino, 1 cucchiaino di patè d’olive taggiasche, 1 cucchiaino di estratto di pomodoro, qb olio, zucchero e sale fino, 1 uovo e tre cucchiai di latte.

Tempo di preparazione: 2 ore circa.  Tempo di cottura: 20 minuti.  Resa: 5 tronchetti.

Eliminate il picciolo, lavate e dividete in due i pomodorini. Posateli su una placchetta rivestita di carta forno e condite  con qualche goccia d’olio un pizzichino di sale e uno di zucchero. Poi infornate a 80° per 2 ore circa.

tronchetti

Fateli raffreddare.

tronchetti

Stendete la sfoglia e disponete i pomodorini sul lato più lungo del rettangolo lasciando un cm di bordo libero.

tronchetti

Arrotolate e condite la parte libera del rettangolo con il patè d’olive.

tronchetti

Aggiungete il concentrato.

tronchetti

Mescolate e stendete la due paste sulla superficie del rettangolo di sfoglia.

tronchetti

Arrotolate lasciando la chiusura in basso e mettete i freezer per una decina di minuti.

tronchetti

In questo modo il taglio sarà netto.

tronchetti

tronchetti

Pennellate con il tuorlo d’uovo misto al latte fate qualche taglietto sulla superficie di ogni tronchetto.

tronchetti

Infornate a 200° per 20 minuti utilizzando la ventilazione per colorire.

tronchetti

tronchetti

Serviteli appena tiepidi ma sono buoni anche freddi.

tronchetti

tronchetti