Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Tortine morbide alla marmellata di pesche

Finita la Mississippi mud pie, s’è riproposto il problema di avere a disposizione qualcosina di dolce per colazione o per un momento di pausa a metà pomeriggio. Dopo l’abbuffata di cioccolato fatta con la mud pie, pensavo di preparare delle tortine morbide con della confettura casalinga che mi è stata gentilmente donata da un’amica. Mi son ricordato di quest’impasto che gira in rete da qualche tempo, solo che invece di fare la classica torta, ho deciso di preparare dei piccoli dolcetti monoporzione che tra l’altro si conservano meglio lasciandoli dentro i contenitori in cui hanno cotto e si gestiscono più facilmente. A parte le precedenti considerazioni come consistenza e sapore le cose non cambiano e vi consiglio di provarli perché sono proprio una valida alternativa per sostituire le classiche crostatine o i piccoli plum cake. Per un risultato ottimale bisogna avere a disposizione un bel limone biologico in modo da grattugiare la buccia senza rischi e una confettura casalinga che non sia troppo carica di zucchero come purtroppo accade con i barattoli di produzione industriale. Un paio di consigli, riempite gli stampi ad appena più di un terzo altrimenti l’impasto  trabocca e usate pirottini di carta esteticamente belli in modo da servire direttamente i dolcetti negli involucri perché se usate come me  quelli in alluminio imburrare e infarinare non basta ed estrarre le tortine mobide senza romperle diventa veramente difficile. Nel caso abbiate a disposizione solo l’alluminio rivestite almeno il fondo e parte delle pareti con carta forno.

 

 

Con queste tortine  morbide se consumate dopo un lauto pasto vi consiglio uno zibibbo liquoroso. Io avevo sottomano una bottiglia di Morsi di Luce delle cantine Florio che servito sui 12° s’è dimostrato un buon abbinamento.

Tortine morbide alla marmellata di pesche

Ingredienti: 200 g farina 00, 200 g zucchero semolato, 200 g burro ammorbidito, 2 uova intere, 1 tuorlo, Buccia grattugiata di 1 limone bio, 1 bustina lievito vanigliato, 1 pizzico di sale, 10 cucchiaini marmellata di pesche.

Tempo di preparazione: 40 minuti.  Tempo di cottura: 40 minuti.  Resa: 10 tortine.

Mettere nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti ad esclusione del burro. Usando la frusta fate funzionare la macchina per 15 minuti velocità 1 fino a montare bene il composto.

Aggiungete poi il burro ammorbidito e continuate a montare per altri 15 minuti.

Date un’ultima amalgamata con un leccapentole e travasate il composto ben montato in una ciotola.

Preparate gli stampini monoporzione.

Infornate a forno caldo a 180° per 40 minuti e tirateli fuori quando saranno ben coloriti.

Servite.