pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti, Tutte le mie ricette

Fuso di tacchino al forno

foto in evidenza
fuso di tacchino al forno

Sono secoli che non cucino carne di tacchino e onestamente questo fuso di tacchino al forno di mia spontanea volontà non lo avrei mai preparto… ma me lo hanno regalato, quindi non m’è restata altra soluzione che metterlo in cottura. L’antipatia per questa carne bianca risale a tanti anni fa quando ero ancora ragazzo e per le feste di Natale si facevano i tortellini in casa. Per preparare un buon brodo dove bollire i tortellini, assieme alle altre carni si lessava mezzo tacchino che poi si doveva consumare per forza, anche se non si aveva voglia di mangiarlo, insomma all’epoca mi son stufato e per anni non ne ho più cotto. Devo dire però che il fuso di tacchino al forno s’è rivelato un buon piatto e mi sa che questo secondo lo rifarò perché le carni son gustose, morbide e, profumate con rosmarino e aglio, si sono dimostrate molto gradevoli. Per preparare il fuso di tacchino al forno bisogna salarlo e peparlo per bene la sera prima e lascialo in a riposare in frigorifero per tutta la nottata. Quando decidiamo di infornare si prepara una trentina di grammi di burro maneggiato con gli aghi di un rametto di rosmarino e ½ spicchio d’aglio battuti finemente. Si divide in due il burro e si inserisce sotto la pelle cercando di spalmarlo il meglio possibile. Unto con un filo d’olio, il fuso s’inforna a 200° per un’oretta circa, a metà cottura si gira e si bagna con 1\2 bicchiere di vino bianco. Quando il fuso di tacchino al forno s’è ben rosolato non resta che spolparlo, umettarlo col fondo di cottura filtrato e servirlo caldo a tavola. In accompagnamento potete utilizzare dei pisellini al burro, delle patate arrostite, spinaci saltati in padella, io ho oggi deciso di utilizzare delle patate a spezzatino.

Ingredienti: 1 fuso di tacchino di circa 1 kg, 30 grammi di burro, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio piccolo, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, un filo d’olio d’oliva extravergine, qb di sale e pepe nero.

Tempo di preparazione: 20 minuti.  Tempo di cottura: 1 ora abbondante. Resa: 2 porzioni.

Salate e pepate abbondantemente il fuso e poi lasciatelo a marinare per almeno 12 ore in frigorifero.

fuso di tacchino al forno

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, pelate l’aglio e fate un mucchietto di foglioline di rosmarino.

fuso di tacchino al forno

Tritate finemente gli odori e impastateli con il burro ormai morbido.

burro maneggiato

Sollevate la pelle del fuso e aiutandovi con un cucchiaino inserite il burro maneggiato, riposizionate la pelle e cercate di stendere il burro premendo con le dita.

fuso di tacchino al forno

Posate il fuso su una placchetta rivestita di carta forno umettandolo con un filo d’olio extravergine

fuso di tacchino al forno

Infornate a forno caldo a 200° ventilato e dopo 30 minuti bagnatelo con vino bianco.

vino bianco

Giratelo e date un colpetto di coltello per vedere bene il punto di cottura.

fuso di tacchino al forno

Rimettete in forno e lasciate cuocere altri 30 – 35 minuti fino a doratura. Filtrate il fondo di cottura.

fuso di tacchino al forno

Spolpatelo dividendolo in grossi tocchi.

spolpato

Servitelo umettandolo col fondo e accompagnatelo con il contorno che più vi aggrada.

fuso di tacchino al forno