Dessert, ricetta, Torte e crostate, Tutte le mie ricette

Ciambella alle mele

Ciambella alle mele
Ciambella alle mele

La ciambella alle mele è l’ennesima variazione di quella bianca e semplice che preparo spesso per avere a disposizione una colazione casalinga senza dover acquistare merendine pronte, comode da utilizzare perché subito disponibili ma sicuramente meno salutari. In qualsiasi modo si presenti bianca, al cacao, variegata al cioccolato o con uvetta passa, la ciambella è un dolce da credenza semplice e veloce da realizzare, che permette di fare colazioni golose ma genuine e che non vi fa sfigurare se la servite a metà pomeriggio nel caso di un improvviso arrivo d’amici per un tè o un caffè in compagnia. Inoltre se non si hanno particolari pretese in fatto di pasticceria, la ciambella in generale e la ciambella di mele in particolare, essendo un po’ più cremosa, chiude bene anche una cena se accompagnata da un bicchiere di vino passito o liquoroso. Per preparare la ciambella alle mele non occorrono ingredienti particolari tutto quello che serve è di solito sempre presente in dispensa e le mele potrete sceglierle a vostro gusto io preferisco le piccole mele le rosse dell’Etna perché croccanti e molto dolci oppure le classiche Stark Delicious perché in entrambi casi a fine cottura della ciambella si mantengono integre e si sentono al morso. Come dicevo qualche riga più su la scelta del frutto dipende dal gusto personale ad esempio se volte una ciambella alle mele più aromatica usate le Golden se gradite una puntina acida le Granny Smith insomma c’è da sbizzarrirsi.

Ingredienti: 350 g di farina 00, 100 g di burro, 200 g di zucchero semolato, 190 g di latte, 1 bustina di lievito chimico vanigliato, 3 uova, 2 mele, 1 limone bio, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero semolato per spolverare, qb. zucchero a velo per guarnire.

Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 40 minuti circa. Resa: 1 teglia da 24 cm.

Inserite nella ciotola dell’impastatrice le 3 uova, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di 1 limone. Lasciate andare almeno 15 minuti al massimo della velocità con la frusta in modo che la massa triplichi di volume.

Ciambella alle mele

Poi aggiungete il latte e il burro sciolto ma freddo sempre al massimo della velocità, poi quando tutto s’è ben assorbito diminuite a velocità uno e inserite la farnia col lievito un cucchiaio alla volta.

Ciambella alle mele
Ciambella alle mele

Spegnete la macchina quando tutta la farina è ben amalgamata e la massa è morbida e voluminosa.

impasto finito

Travasate in teglia unta e infarinata con pangrattato e pareggiate la superficie col dorso di un cucchiaio inumidito.

Ciambella alle mele

Sbucciate le mele.

Ciambella alle mele

Tagliatele a fettine e umettate con poco succo di limone.

fettine

Inserite a raggera le fettine nell’impasto.

Ciambella alle mele

Spolverate abbondantemente di zucchero.

particolare zucchero

Infornate a metà altezza con forno a 180° e la ventilazione accesa. Fate cuocere per una quarantina di minuti fino a dorare bene la ciambella.

Ciambella alle mele

Fate freddare e servite.

foto fetta