Antipasti, Antipasti caldi, Finger food, ricetta

Girelle al salmone affumicato

Le girelle al salmone affumicato dimostrano in maniera lampante che gli avanzi delle festività natalizie sono come gli “esami” del grande Eduardo De Filippo….non finiscono mai. Ogni tanto faccio una ricognizione nei frigoriferi per evitare che qualche alimento scada totalmente diventando inutilizzabile e ieri cercando di mettere un po’ d’ordine ho visto in uno dei due cassetti del frigo in cucina una confezione di salmone affumicato con la data di scadenza giunta ormai agli sgoccioli. Dovendola consumare in giornata non ho avuto tanto tempo per pensare a come utilizzarla, tra l’altro il primo era già deciso, preparare una teglia di patate e salmone come secondo  sarebbe stato interessante ma s’era fatto tardino e sarei dovuto uscire a comprare le patate quindi mi sono arrangiato con gli ingredienti che avevo disponibili al momento preparando questi sfizietti affumicati. L’esperimento ha avuto due risvolti positivi il primo è stato l’aggiunta di una nuova e valida ricettina da aggiungere per la preparazione dei buffet salati il secondo che mi sono liberato di una confezione di panna acida incautamente acquistata….senza avere un’idea precisa di come utilizzarla. Preparare le girelle al salmone affumicato è veramente una stupidata basa un rettangolo di sfoglia decongelata (chiaro che se ce la facciamo da noi il risultato è migliore), 200 g di salmone affumicato 4 -5 cucchiai di panna acida, pepe bianco o rosa e la buccia grattugiata di un grosso limone bio. A posteriori vi consiglio di prendere in considerazione come ulteriori condimenti il cumino e l’erba cipollina che devono accostarsi molto bene ma vista la genesi della ricetta e i tempi contingentati che avevo a disposizione queste piccole varianti le proverò in un prossimo futuro perché queste girelle al salmone affumicato mi sono proprio piaciute le rifarò certamente. La cottura in forno va fatta con preriscaldato a 190°-200° dura circa mezz’ora accendendo la ventilazione solo negli ultimi 10 minuti ma regolatevi un po’ ad occhio e sfornate quando sono ben dorate.

 

Array

 

Queste girelle al salmone sono classici sfizi da servire appena tiepidi come aperitivo tenendo conto della grassezza, e del sentore d’affumicato io ho bevuto un Gavi dei Gavi spumante in alternativa provate un Trento Doc Ferrari Perlè Rosè, Cantine Ferrari.

Girelle al salmone affumicato

Di ropa55 Pubblicata: Gennaio 20, 2015

  • Resa: 10 girelle (4 Persone servite)
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Queste girelle al salmone affumicato sono nate per caso ma tenetele in considerazione come valida ricetta da aggiungere ad un buffet salato.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia congelata
  • 200 g salmone affumicato
  • 4-5 cucchiai panna acida
  • 1 limone bio buccia grattugiata
  • qb pepe rosa o bianco
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 4 cucchiai latte

Istruzioni

  1. Parate il salmone eliminando le parti centrali e scure di ogni fettina.
  2. Spalmate la panna acida e iniziate a farcire col salmone lasciando un centimetro di bordo libero.
  3. Coprite tutta la superfice della sfoglia e condite con la buccia di limone grattugiata e il pepe bianco.
  4. Arrotolate ed eliminate l'eccesso di pasta sfoglia che si crea alle estremità del rotolo, poi mettetelo a rassodare nel freezer.
  5. Tagliate le girelle posando il rotolo sul piano di lavoro dal lato della chiusura. Posatele sulla placchetta rivestita di carta forno, schiacciatele un po' e pennellatele con il misto di tuorlo e latte.
  6. Infornata a 190° per una mezzora con la placca a mezza altezza e accendete la ventilazione negli ultimi 10 minuti. Sfornate quando saranno ben dorate.
  7. Servite appena tiepide.