Spaghetti con Piccadilly e salmone affumicato
Le giornate molto calde e umide continuano a susseguirsi qui al sud per cui stare davanti ai fornelli diventa difficile, così si cercano piatti non troppo grassi e calorici che siano anche di veloce preparazione e gli spaghetti con Piccadilly e salmone affumicato rientrano pienamente in questa categoria di ricette. La spaghettata che vi presento è nata quasi per caso o meglio per la necessità di consumare una confezione da 100 g di salmone affumicato e pochi pomodorini Piccadilly che stazionavano in frigo da troppo tempo e che rischiavano di rovinarsi. Come dicevo prima gli spaghetti con Piccadilly e salmone affumicato non ci fanno stazionare troppo davanti al fuoco, si perde solo un po’ di tempo in più per pelare i pomodorini e ricavarne i filetti ben puliti e senza semi cosa che in un sughetto di condimento per un primo piatto a mio avviso è fortemente auspicabile. Tutti i passaggi per giungere a questo risultato li troverete ben descritti nella sezione fotografata della ricetta. Qui nel blog c’è più di un primo piatto col salmone affumicato perché questo ingrediente è duttile e molto saporito ma questa spaghettata è probabilmente la ricetta più semplice, aromatica e leggera tra tutte quelle che ad oggi ho pubblicato. Il resto degli ingredienti necessari per gli spaghetti con Piccadilly e salmone affumicato sono in pratica gli odori ovvero aglio rosso, semi di finocchio e basilico insieme all’olio d’oliva extravergine, sale fino e una grattata di pepe bianco. Non sarà un primo di “alta cucina” ma se ben eseguito vi assicuro che resterete pienamente soddisfatti.
Ingredienti: 150 g di spaghetti, 7-8 pomodorini Piccadilly, 100 g di salmone affumicato, 1 spicchio d’aglio rosso, 2 – 3 ciuffi di basilico, una presina di semi di finocchio, 4 cucchiai d’olio d’oliva, sale e pepe bianco qb.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 10 – 12 minuti. Resa: 2 porzioni.
Incidete a croce i pomodorini dal lato opposto a quello del picciolo.
Immergeteli per un paio di minuti in acqua bollente.
Abbassate repentinamente la temperatura immergendoli in acqua fredda.
A questo punto potrete pelarli con facilità.
Dividete in due i piccadilly e ricavate i filetti eliminando il picciolo e i semi.
Scaldate il soffritto d’olio extravergine lo spicchio d’aglio rosso diviso in due.
Fate soffriggere a fiamma bassa facendo attenzione a non bruciare l’aglio fin quando non si avverte il suo profumo, poi unite le falde di pomodoro, salate e aggiungete i semini di finocchio pestati.
Lasciate cuocere una decina di minuti e quando i pomodori sono ammorbiditi spegnete e completate col basilico e la grattata di pepe bianco.
Bollite gli spaghetti, scolateli al dente e saltateli nella padella col sugo di condimento.
Dopo qualche minuto aggiungete il salmone.
Continuate a saltare la pasta e appena il salmone cambia colore spegnete la fiamma.
Dividete subito nei piatti di servizio e portate a tavola ben caldo.