Dessert, ricetta, Torte e crostate

Ciambella classica al cioccolato

ciambella classica al cioccolato

La ciambella classica al cioccolato preparata con pochi e semplici ingredienti è il dolce che accompagna da sempre le mie colazioni e i miei spuntini pomeridiani. Questa non l’ho preparata io ma mia figlia che per le ciambelle ha ormai il tocco magico le riescono sempre perfette,  belle lievitate e non sgonfiano ,umide e morbide al giusto punto insomma è un vero piacere addentane una fetta. La pubblico pur essendo in se una ricetta ultra nota e abbastanza scontata ….ma resta sempre un gran bel dolce che tra l’altro ci consente di evitare l’acquisto di merendine pronte dei cui ingredienti a essere buoni, non sappiamo la qualità e la provenienza.

 ciambella classica al cioccolato

 

Ingredienti per una ciambella classica la cioccolato teglia da 26 cm: 350 g di farina 00, 200 g di zucchero, 100 g di burro più una nocetta per il cioccolato e quello per la teglia, 3 uova, 1 bicchiere di latte intero, 120 g di cioccolato fondente,  1 presa di sale, 1 bustina di lievito vanigliato.

 

Montate con una frusta uova e  zucchero ,nel frattempo fate sciogliere il cioccolato con una nocetta di burro e in un altro padellino sciogliete anche il burro senza farlo friggere.

Unite al composto d’uovo e zucchero, il burro sciolto alternandolo al latte, la presa di sale, la farina setacciata mescolando bene in modo da non formare grumi infine fate inglobare il lievito e quando anche questo s’è incorporato il sale.

Imburrate molto bene la tortiera a cerniera e versatevi l’impasto poi colate il cioccolato cercando di creare un cerchio completo al centro dell’impasto.

Con un cucchiaio di legno distribuite il cioccolato mescolando in senso rotatorio per variegare la ciambella.

ciambella classica al cioccolato

Infornate a forno caldo a 180° non ventilato posizionando la teglia a mezza altezza basteranno 30 minuti ma è sempre meglio controllare con uno stecchino.

ciambella classica al cioccolato

Sfornate e lasciate freddare e la colazione è pronta accompagnando con un bel caffe o uno spumoso cappuccino.

ciambella classica al cioccolato