Dessert, ricetta, Torte e crostate

Torta di mandorle e gocce di cioccolato

Le gocce di cioccolato sono l’unica variazione alla torta di mandorle senza farina di Luca Montersino che ho rifatto pari pari aumentando solo un po’ le dosi giusto perché ho a disposizione una tortiera da 23 cm un pochino più grande di quella prevista nella ricetta originale. E’ riuscita proprio una bella torta anche perché consigliato da un altro cookablogger Enzo di Enzo in cucina, sono riuscito finalmente a trovare dell’estratto naturale di mandorle amare e non roba chimica che puzza sempre di farmacia. In questo modo riesco a sopperire alla scomparsa delle mandorle amare che ormai non riesco più a procurarmi e che sono indispensabili in dolci come questo dove anche usando farina di mandorle di buona qualità il sapore resta sempre di modesta intensità. In mancanza ho provato con amaretti sbriciolati o liquore all’amaretto, ma a essere sincero il gusto non mi ha mai sodisfatto pienamente ma ora con questo estratto naturale finalmente mi potrò nuovamente sbizzarrire nella produzioni dei classici dolcetti di mandorla con le mandorle o con i pistacchi pezzi forti della pasticceria siciliana. Per ottenere un buon risultato ci vogliono ingredienti di qualità, dando per scontata quella della farina di mandorle ponete attenzione alle lamelle perché a volte anche se lontane dalla scadenza risultano rancide e rovinate tutto il lavoro. Non risparmiate quindi sul prezzo e soprattutto assaggiate prima d’usarle nel caso rinunciate e preparatevi una granella pestando mandorle intere… ne risentirà l’aspetto ma salverete il dolce. Non è comunque una torta difficile da fare bisogna solo montare molto bene la meringa e l’aiuto delle fruste elettriche è indispensabile o per lo meno fortemente consigliato perché per raggiungere la giusta consistenza usando il Kenwood alla massima velocità occorrono 10 – 15 minuti e facendola con le frusta manuali diventa la sfacchinata. La cottura si fa inserendo la teglia a metà altezza con forno portato a 170° e senza ventilazione per 45-50 minuti. Provatela servendola spolverata con poco zucchero a velo o volendola più golosa guarnitela con abbondante topping al cioccolato.

 

Array

 

Questa torta di mandorle è versatile si può sfruttate a fine pasto o consumare nel pomeriggio come merenda ma è ottima anche da sola in tarda serata accompagnata da un bicchiere di Malvasia passita.

 

Torta di mandorle e gocce di cioccolato

Di ropa55 Pubblicata: Giugno 20, 2015

  • Resa: 1 tortiera da 23 cm di diametro (6 - 8 Persone servite)
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45-50 minuti
  • Pronta In: 1 ora 5 minuti

Nasce come torta per gli intolleranti al glutine ma fatela comunque perché è un ottimo dolce gustoso e leggero.

Ingredienti

  • 250 g farina di mandorle
  • 32 g amido di riso
  • 250 g zucchero semolato fine
  • 225 g albumi
  • qb lamelle di mandorle
  • 80 g gocce di cioccolato fondente
  • 1 pizzico sale fino
  • 3-4 gocce essenza naturale di mandorla amara

Istruzioni

  1. Setacciate l'amido di riso e sgranate bene la farina di mandorle in modo che si formino grumi. Mescolate bene le due polveri e profumate con l'essenza.
  2. Aggiungete le gocce di cioccolato
  3. Mescolate con un cucchiaio in modo che le gocce siano uniformemente distribuite.
  4. Versate nella ciotola dell'impastatrice gli albumi, lo zucchero e il pizzico di sale.
  5. Montate per 10 minuti alla massima velocità fino ad ottenere una massa di meringa molto densa e stabile.
  6. Mentre la meringa monta ungete di burro la teglia e spargete sul fondo le lamelle di mandorle.
  7. Amalgamate le farine alla meringa con una spatola in silicone facendo attenzione a non smontare il composto.
  8. Versate la massa nella teglia aiutandovi con una sacca da pasticceria e livellate con il dorso di un cucchiaio inumidito.
  9. Cuocete a 170° senza ventilazione per 45 - 50 minuti poi sformate e lasciate raffreddare.
  10. Guarnite con zucchero a velo o topping al cioccolato.