Carni vitello e manzo, ricetta, Secondi piatti

Stracci di vitello e pomodorini confit

Gli stracci di vitello con i pomodorini confit sono una ricetta molto semplice, non ci sono infatti particolari difficoltà d’esecuzione e non si perdere troppo tempo per realizzarla. I pomodorini richiedono in verità un’oretta di forno ma una volta in cottura si lasciano lì e ci si può dedicare ad altre cose, quindi l’impegno è assai relativo. La cottura confit dei piccadilly è il passaggio che ci fa perdere il maggior tempo, perché i pomodorini vanno appena sbollentati, pelati e ridotti in falde dopo aver eliminato parte della polpa interna e tutti i semi. Si asciugano poi su panno carta, si condiscono e vanno infornati a 140° con la ventilazione per circa un’ora fin quando non si presentino lucidi e un po’ appassiti. 140° è una temperatura un po’ forzata avendo più tempo disposizione la diminuisco sui 120°-130° prolungando l’esposizione al calore oltre le due ore e in questo modo si caramellano al meglio. Per questa ricetta il compromesso tempo-temperatura che ho scelto è comunque più che sufficiente per ottenere un discreto risultato. Per gli stracci di vitello io uso fette non troppo spesse di fesa o come in questo caso di noce che vanno parati eliminando parti più spesse delle fasce muscolari fibrose. Gli stracci di vitello devono essere poi tagliati a strisce larghe un paio di centimetri e lunghe circa una decina, la loro è una cottura velocissima con fiamma assai vivace in modo che restino morbidi. Si buttano in olio molto caldo e si saltano pochi minuti, poi si spegne. Io vi consiglio di bloccare la cottura quando appaiono ancora delle zone rosate sulla loro superficie perché anche a fiamma spenta il calore continua ad agire andare oltre ci fa rischiare una consistenza finale degli stracci di vitello alquanto stopposa. Molto altro da dire non c’è per una ricetta tutto sommato semplice come questa, ma eseguendola a puntino il piatto che ne deriva, è veramente gustoso complici i pomodorini ricchi di profumi mediterranei.

 

Array

 

Con questi stracci di vitello ricchi di sapori e profumi mediterranei ho bevuto un Etna rosso doc l’Alta Quota – Etna Rosso Doc – Scilio.

Stracci di vitello e pomodorini confit

 

 

 

 

Stracci di vitello e pomodorini confit

Di ropa55 Pubblicata: Aprile 11, 2016

  • Resa: 800 g noce vitello (4 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Pronta In: 1 ora 30 minuti

Ricetta sempliciotta, facile da preparare e senza tante pretese, ma ricca di profumi decisi e sapori mediterranei.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Incidete a croce i pomodorini dal lato del picciolo.
  2. Immergeteli per 30 secondi in acqua bollente in modo che la pelle si stacchi.
  3. Pelateli, eliminate i semi e conditeli con sale, zucchero, pepe, origano e qualche goccia d'olio. Poi posateli sulla placchetta e infornate a 140° per 60 minuti con la ventilazione accesa.
  4. Quando appaiono appassiti e lucidi spegnete e tenete in caldo.
  5. Mentre i pomodorini cuociono stendete le fettine di carne sul tagliere e paratele.
  6. Tagliate gli stracci.
  7. Scaldate bene l'olio in padella con uno spicchio d'aglio in camicia e qualche foglia di basilico.
  8. Dopo 4-5 minuti eliminate l'aglio, inserite in padella la carne e fatela rosolare velocemente.
  9. Appena la carne cambia colore unite la passata , saltate in modo che la salsa acquisisca un colore rosato e aggiustate di sale.
  10. Finite aggiungendo i pomodorini.
  11. Impiattate e servite subito ben caldo.