Pesce e molluschi, ricetta, Secondi piatti

Spiedini di pescatrice al bacon

Normalmente non cuocio il pesce, in questo caso la pescatrice, con salumi però avevo voglia di provare, così ho chiesto lumi a Luca che dirige il sito cookaround e delle cui papille gustative mi fido (quasi) ciecamente. Rassicurato sulla validità dell’accostamento, ho preparato degli spiedini usando cubetti di pescatrice e bacon. Come contorno un semplice letto di lattuga mi sembrava “triste” così ho pensato di accompagnare gli spiedini con cipolle di tropea in agrodolce e devo dire che nell’insieme nessun sapore ha stonato o ha preso il sopravvento, insomma a mio gusto il piatto è risultato ben bilanciato in tutte le sue componenti. La ricetta in se è veloce, in un’ora a farla lunga ci si siede a tavola e non è molto complicata. Ha un unico punto  cui prestare attenzione e non riguarda la cottura della pescatrice ma l’agrodolce della cipolla. Regolarne l’intensità e bilanciare le due sensazioni gustative non è semplice perché i gusti in merito son molto variabili, io ormai mi regolo così tre parti d’aceto di vino bianco e una parte di zucchero ma anche questa è un’indicazione di massima. L’esito finale dipende molto dall’aceto di cui disponete, quindi magari a fine cottura fate qualche piccolo aggiustamento. Invece per la cottura della pescatrice preparando dei cubetti di circa 5 cm x 5 cm e infornando a forno caldo a 200° in dieci minuti sono cotti senza perdere la morbidità. Girateli a metà  cottura e quando il grasso del bacon è sciolto, spegnate e sfornate. Altro da aggiungere non c’è il piatto è valido e qui a casa hanno apprezzato tutti quindi mi sento di consigliarvelo nel caso vogliate allontanarvi dalle solite cotture provando un nuovo sapore.

L’abbinamento enologico mi ha lasciato piuttosto tentennante e alla fine ho bevuto un Pinot bianco e tutto sommato non son rimasto deluso, forse per l’intensità di sapore rilasciata dal bacon un Pinot grigio risulterebbe più indicato, ma questo dubbio sarà risolto al prossimo assaggio.

Ingredienti: 1 kg di rana pescatrice solo coda, 20 fettine di bacon, 25 cubetti di pane raffermo, 700 g cipolla rossa, 5 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato, 150 g di acqua, 5 cucchiai olio extravergine, qb sale fino, 1 cespo lattuga verde o misticanza.

tempo di preparazione: 30 minuti.  tempo di cottura: 30 minuti.  Resa: 4 porzioni.

Parate le cipolle rosse e tagliatele a falde.

Versate 3 cucchiai d’olio in padella e stufate le cipolle aiutandovi con l’acqua se necessario.

Quando cominciano ad ammorbidire sfumate l’aceto e aggiungete lo zucchero.

Stringete bene il fondo, date un ultimo assaggio per regolare l’agrodolce e spegnete la fiamma.

Ungete i cubetti di pane raffermo con 2 cucchiai d’olio.

Spellate la  coda.

Ricavate i cubi di polpa rivestiteli di bacon.

Create gli spiedini alternando pesce e pane. Finite ogni spiedino con un cubetto di pane.

Infornate per una decina di minuti a 200° girando ogni spiedino a metà cottura. Quando il bacon avrà sciolto il suo grasso sfornate e montate il piatto servendo subito ben caldo.