Panino con porchetta e cipolla
Questo panino con porchetta e cipolla in agrodolce è nato per consumare della pancetta di maiale arrotolata e condita a mo’ di porchetta che ho cotto sottovuoto e a bassa temperatura, il pezzo intero pesava in origine 1.5 kg e in due non siamo riusciti a finirla tutta in un unico pasto. Buttarla sarebbe stato un vero delitto perché era riuscita realmente bene, morbida succosa e non eccessivamente grassa, tutto merito del taglio di maiale con strati di grasso e magro ben bilanciati. Per la metodica di cottura cbt nel caso vi interessi qui trovate tante dritte sul come cuocere la pancetta di maiale con cotenna, basta usare la funzione cerca e scorrere le discussioni. Il procedimento è abbastanza lunghetto ma per il panino con porchetta e cipolla potrete anche affidarvi a della porchetta già pronta che se ben fatta vi farà ottenere comunque un ottimo risultato. Come panino ho usato questo da hamburger, e ho aggiunto alla farcitura del panino con porchetta e cipolle 4 cucchiaiate di cipolle rosse stufate in agrodolce fin quasi a ridurle a crema. Per rafforzare il sapore m’è bastato stendere sulla carne un po’ di salsa barbecue e per dare un tocco di freschezza 4 foglie di lattuga hanno risolto il problema. Il panino con porchetta e cipolla è il classico paninazzo grasso e goloso d’aspetto invitante e dal gusto esplosivo però… meglio non fare il conto delle calorie e goderselo senza troppi rimorsi, del resto con un panino così si sostituisce un intero pasto. Accompagnate il panino con porchetta e cipolla con una lager fredda, con una buona carbonica e ben luppolata che sappia sgrassare il palato a dovere tra un morso e l’altro.
Ingredienti: 6 fette di porchetta, 2 cipolle rosse, 6 foglie di lattuga, 1/2 cucchiaio raso di zucchero, qb aceto bianco, qb sale fino, 2 cucchiai di salsa barbecue.
Tempo di preparazione: 15 minuti. Tempo di cottura: 5 minuti. Resa: 2 panini.
Mondate le cipolle, affettatele grossolanamente e fatele stufare in olio salando il giusto.
Portatele ad ammorbidire con aggiunte d’acqua.
Quando sono ben appassite aggiungete lo zucchero e fatele caramellare.
Aggiungete 2 dita d’aceto bianco versandolo poco per volta e facendo sfumare a poco a poco fermatevi quando l’agrodolce sarà di vostro gusto e fate asciugare bene. Spegnete e tenete da parte.
Affettate la porchetta allo spessore di 4 mm – 5 mm.
Lavate ed asciugate bene le foglie di lattuga che devono essere prese da centro del cespo per risultare croccanti.
Dividete in due i panini, condite le due metà con la cipolla e posizionate le fettine di pancetta sulla base del panino.
Aggiungete la salsa barbecue e infornate a 200° per 4 – 5 minuti in modo che il pane diventi croccante.
Completate con la lattuga e portate subito a tavola.