Spanakopita
Amo tutte le torte salate qualsiasi sia il tipo d’impasto impiegato per creare il contenitore delle farce e oggi ho deciso di fare una Spanakopita utilizzando la pasta fillo preconfezionata. Usare i fogli di pasta fillo in questo tipo di preparazioni mi piace perché il risultato finale ci consegna una torta salata che presenta un gradevole contrasto tra il morbido ripieno e una copertura sfogliata, molto croccante e non e troppo grassa. Un risultato simile si ottiene con l’uso della classica pasta sfoglia che però ha un alto contenuto di burro e crocca meno, la fillo invece riesce scrocchiarella e gonfia solo con una pennellata d’olio d’oliva tra un foglio e l’altro, risultando quindi meno calorica ed egualmente golosa. Sia chiaro non demonizzo la pasta sfoglia che anzi mi piace molto, questa ad esempio è una torta salata che riscuote notevole consenso in famiglia e ha per base la sfoglia, qui trovate la ricetta. La Spanakopita è una delle torte salate greche più conosciute, non è complessa da realizzare e l’unica difficoltà che potreste incontrare è reperire la feta anche se ormai appare quasi in tutti i supermercati con un banco formaggi ben fornito. Porro, cipollotti, uova e spinaci sono ingredienti alla nostra portata per cui realizzarla risulta tutto sommato abbastanza agevole. Rispetto alla ricetta classica l’unica variante riguarda le erbe aromatiche perché menta e aneto non li gradisco molto quindi per dare un tocco di freschezza alla farcia ho preferito sostituire con basilico a foglia larga spezzettato a mano. Le dosi che appaiono in ricetta servono per una teglia da 22 cm di diametro e se ne ricavano 4 porzioni utilizzandola come secondo piatto, però se la incidete prima d’infornare come si fa per la baklava potrete fruttare la spanakopita a mo’ di gradevole antipasto.
Ingredienti: 1 confezione di pasta fillo, 500 g di spinaci in foglia, 150 g di feta, 1 porro piccolo, 3-4 cipollotti, 1 mazzo di basilico a foglia larga, 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato, qb olio extravergine, qb sale e pepe nero.
Tempo di preparazione: 1 ora circa. Tempo di cottura: 40 minuti circa. Resa: 1 teglia da 22 cm.
Lavate i 400 g di foglie di spinaci, inseritele in pentola senza aggiunte d’acqua e fate cuocere con la fiamma al minimo incoperchiando la casseruola.
Fate appassire totalmente la verdura poi scolatela e lasciatele raffreddare completamente.
Tagliate la parte bianca del porro, affettate i cipollotti con un po’ di verde e spezzettate una decina di foglie di basilico.
Appena gli spinaci sono freddi strizzateli e tagliateli grossolanamente.
Asciugate la feta dalla salamoia.
Pesatene 150 g e sbriciolate grossolanamente il formaggio.
Versate 4 cucchiai d’olio extravergine in padella e fate rosolare porro e cipollotti, poi fate appassire il basilico alla fine insaporitevi gli spinaci e amalgamate la feta. Salate moderatamente e pepate con pepe nero di mulinello.
Travasate tutto in una ciotola e asciugate con 3 cucchiai di pangrattato.
Amalgamate un uovo e la farcia è pronta.
Pennellate d’olio la teglia e foderate con 5 fogli di pasta fillo che dovranno debordare. Ungete d’olio ogni foglio prima di sovrapporre il successivo.
Versate l’impasto e coprite con altri 5 fogli di fillo che vanno unti come i primi inseriti alla base.
Completate ribattendo all’interno le parti debordanti.
Eseguite con cura questa operazione in modo che la farcia non fuoriesca durante la cottura in forno.
Tagliate a crudo la spanakopita incidendo a vostro piacere le porzioni, poi infornate a 180° per 40 – 45 minuti.
Servite appena tiepida o a temperatura ambiente.