Dessert, Piccola pasticceria, ricetta, Tutte le mie ricette

Baklava a modo mio

Baklava a modo mio

Baklava a modo mioQuesto dolce mi ha sempre incuriosito e attratto, ma allo stesso tempo respinto perché l’eccesso di dolcezza che è capace d’esprimere mi ha lasciato molto perplesso, alla fine mi sono deciso ma ho modificato la ricetta classica ed è nata così la Baklava a modo mio. Per creare un dolce più vicino al mio gusto sono intervenuto sullo spessore creando solo due strati di farcia, così ogni porzione non è troppo alta e si rischia meno che il morso diventi troppo pastoso e stucchevole. Ho cercato di ridurre al minimo l’uso del burro sempre per lo stesso motivo e ho semplificato il ripieno usando solo granella di pistacchi, una frutta secca che amo anche nei piatti salati, e un velo di marmellata di pesche sfruttando una confettura si dolce ma dal fondo venato d’acidità. In questo modo sono riuscito ad eliminare tutto lo zucchero che si aggiunge al misto di frutta secca che di norma compone il ripieno della Baklava classica e nel complesso, almeno a mio gusto, si è raggiunto un migliore equilibrio. Anche lo sciroppo di zucchero della Baklava a modo mio ha subito modifiche, niente cannella o altre spezie, 200 g di zucchero semolato, 300 g di acqua e il succo di un grosso limone in modo che anche in questa bagna la nota acida fosse molto incisiva. Lo sciroppo ha bollito per una decina di minuti e appena ha cominciato ad ispessire e a velare il cucchiaio ho subito spento evitando che assumesse sapore di caramellato, poi l’ho lasciato raffreddare completamente prima di utilizzarlo. La tecnica di  preparazione della Baklava a modo mio prevede 3 -4 fogli di pasta fillo alla base, 3 fogli per lo strato intermedio e poi la chiusura con altri 4 fogli. La pasta fillo l’ho comprata pronta e una confezione è più che sufficiente, poi ci sono voluti 6 cucchiai di marmellata e una confezione di granella di pistacchio con un trito abbastanza grossolano in modo che si senta sotto i denti. Provatela devo dire che il risultato non delude e soprattutto i dolcetti si consumano volentieri e non stancano per eccesso di dolcezza, però consumateli velocemente perché dopo qualche ora tendono a perdere la croccantezza.

 

Ingredienti: 1 confezione di pasta fillo, 80 g di burro, 6 cucchiai di marmellata di pesche, 1 confezione di granella di pistacchio, 200 g di zucchero semolato, 300 g di acqua e il succo di un limone grande.

Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 15 minuti circa. Resa: una teglia tonda da 24 cm.

Preparate lo sciroppo e fatelo bollire una decina di minuti, quando comincia a velare il cucchiaio spegnete.

Baklava a modo mio

Travasate e lasciate raffreddare completamente.

Baklava a modo mio

Sciogliete il burro senza farlo friggere, tenetelo da parte e fatelo raffreddare.

Baklava a modo mio

Ritagliate i cerchi di pasta fillo usando per guida la stessa teglia che userete per la cottura.

Baklava a modo mio

Stendete 4 cerchi al fondo della teglia dopo averla imburrata e pennellate di burro ogni cerchio di pasta fillo prima di sovrapporre il successivo.

Baklava a modo mio

Fate il primo strato di farcitura.

Stendete altri 3 cerchi imburrati, ripetete la farcitura e poi chiudete sovrapponendo 4 strati di pasta filo sfruttando anche i ritagli.

Baklava a modo mio

Eseguite i tagli che separano le piccole porzioni e bagnate il dolce con tutto il burro rimasto.

Baklava a modo mio

Infornate a 170 gradi fino a doratura usando il forno in modalità statica.

Baklava a modo mio

Bagnate abbondantemente con lo sciroppo quando il dolce è ancora caldo e guarnite con la granella di pistacchio.

Baklava a modo mio

Lasciatelo raffreddare e servite.

Baklava a modo mio