Carni suine, ricetta, Secondi piatti, Tutte le mie ricette

Salsicce e patate in padella

Finalmente ha rinfrescato un po’ m’e tornata la voglia di cuocere piatti dai sentori autunnali come le salsicce e patate in padella. Questa ricetta è un classico che non può mancare nel mio blog tutto basato su preparazioni tradizionali, quasi sempre semplici, veloci e che richiedono ingredienti facilmente reperibili e non particolarmente costosi. Per accorciare i tempi di cottura in questo caso ho adoperato salsicce sottili che utilizzo spesso e che ho provato anche in Cbt con buoni risultati. Qui le rosolo in padella fino a brunirle un po’ e poi le accompagno con spicchi di patate profumate con aglio e rosmarino. Dalla descrizione vi rendete subito conto che le salsicce e patate in padella sono un piatto senza fronzoli, sicuramente calorico ma di grande soddisfazione soprattutto se come in questo caso avrete la possibilità di procurarvi salsicce di suino nero, io ho usato del suino nero dei Nebrodi, che possiede carni un po’ grasse e particolarmente saporite. Non so dalle vostre parti come ci si regola ma qui a Catania la salsiccia sia a nodi grossi che sottili si aromatizza in tre modi la più semplice con solo sale e pepe nero, con semi di finocchio o con pezzetti di pomodoro e cubettini di formaggio. Sono tutte e tre ottime soluzioni, io per le salsicce e patate in padella preferisco la più semplice con sale e pepe nero in modo da poter apprezzare pienamente il sapore della carne. Le altre due aromatizzazioni invece le adopero con grande soddisfazione quando accendo le braci di legna o carbonella, però come al solito questa scelte sono tutte basate sul gusto personale.

Ingredienti: 600 g di salsiccia sottile sale e pepe, 500 g di patate, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, 2-3 rametti di rosmarino, 4 cucchiai d’olio sale e pepe nero qb.

Tempo di preparazione: 1 ora. Tempo di cottura: 1 ora circa. Resa: 4 porzioni.

Pelate e sciacquate bene le patate.

Tagliatele a spicchi grossi e lasciateli a bagno un’ora a perdere amido. Cambiate l’acqua 1 volta.

Nel frattempo scaldate 2 cucchiai d’olio e rosolate la salsiccia.

Fatela colorire a fiamma vivace.

Sfumate il vino e fatelo totalmente consumare. Poi togliete la salsiccia e tenete da parte.

Gettate il grasso rilasciato dalla salsiccia e pulite la padella con panno carta. Aggiungete un paio di cucchiai d’olio, l’aglio in camicia schiacciato e i rametti di rosmarino. Quando il fondo profuma versate gli spicchi di patate ben asciugati con un canovaccio.

Rosolate a fiamma viva salate e pepate.

Fate prendere colore.

Incoperchiate e cuocete con la fiamma al minimo unendo poca acqua se tendono ad attaccare. Continuate fin quando non diventano belle morbide.

Eliminate l’aglio e rimettete in padella la salsiccia per pochi minuti in modo che possa riscaldarsi.

Servite le salsicce e patate in padella subito e ben calde.