Carni vitello e manzo, ricetta, Secondi piatti

Roast beef con yorkshire pudding

Il roast beef con yorkshire pudding è una ricetta che avevo dimenticato ed erano anni che non lo preparavo più. L’ho ritrovata ieri girando sul forum di cookaround in cui pubblico da tempo immemorabile infatti il post originale risale al 2003. Dopo una veloce rilettura ho deciso immediatamente di rifarlo apportando solo una piccola modifica. Invece di creare uno yorkshire pudding di grandi dimensioni ho preferito crearne otto piccini mantenendo comunque invariati ingredienti e cottura. Scelta devo dire azzeccata perché preparare 8 pezzi di piccole dimensioni è un procedimento molto più gestibile. In questo modo non si sta col patema d’animo temendo che la massa all’azione del calore gonfi troppo debordando fuori dalla teglia.

Per il resto non ho mutato nulla, ho usato il medesimo taglio di carne e la cottura l’ho fatta in casseruola. Non ricordando il grado di gradimento dello yorkshire pudding da parte delle mie assaggiatrici di famiglia ho preferito non rischiare e a contorno ho aggiunto anche delle patate al forno. Nel complesso è riuscito un gran bel piatto non lunghissimo da preparare e nemmeno troppo difficile bisogna solo organizzarsi un po’ per non accavallare le infornate portando comunque tutto a tavola ben caldo. Per il taglio adatto alla preparazione del roast beef con yorkshire pudding potete scegliere un bel pezzo di controfiletto oppure come in questo caso bel filetto di manzo ben parato, in entrambi i modi non sbaglierete. Importante è la cottura che per un kg di carne dura una quarantina di minuti, 30 a 200° e gli ultimi 10 a 240° con la ventilazione accesa bagnando di tanto in tanto con brodo di carne caldo. Quest’ultima operazione serve sia per non rinseccolire troppo la superficie del filetto sia per non bruciare il fondo di cottura che diventerebbe amarottico ed inutilizzabile per creare la salsa di accompagnamento.

Con questo piatto succulento ho scelto di bere un Etna Rosso D.O.C. – Az.Agr. IRENE BADALA’

Ingredienti: 1 kg di filetto di manzo tagliato dal centro, 120 g burro, 2 mestoli di brodo di carne, 1 cucchiaino maizena, 3 patate medie, 75 g farina 00, 1 uovo, 75 ml latte, 50 ml acqua, qb olio d’oliva, qb sale e pepe nero.

Tempo di preparazione: 50 minuti Tempo delle 3 cotture:  1 ora e mezza.  Resa: 4 porzioni.

 

Iniziate a preparare il pudding mescolando uovo,farina e una presa di sale.

Unite acqua e latte e mescolate bene in modo che non si formino grumi,mettete a riposare in frigo per 4 ore.

Legate il filetto in modo che non si deformi in cottura.

Massaggiate la carne con 40 g di burro ammorbidito.

Sciogliete altri 40 g di burro in casseruola e sigillate la carne. Salate e pepate.

Infornate a 200° e dopo 10 minuti girate il pezzo di filetto, durante questa fase bagnate di tanto in tanto la carne con brodo caldo.

Aumentate negli ultimi 10 minuti la temperatura a 240° ma tenete sempre d’occhio il fondo di cottura se comincia ad inscurire aggiungete poco brodo. Continuate fino a brunire la carne . A questo punto sfornate, chiudete il filetto in carta alluminio e lasciate riposare al caldo.

Riprendete il fondo, scaldatelo e sciogliete una noce di burro sui 40 g.

Allungate con brodo sufficiente. Fate stringere e addensate con un cucchiaino di maizena sciolto in poco brodo caldo. Aggiustate di sale e tenete da parte. Questa sarà la salsa di accompagnamento per il nostro roast beef con yorkshire pudding.

Preparate le 3 patate tagliandole le lamelle spesse 2-3 mm, posatele su una placca e condite con un filo d’olio, sale e pepe nero. 

Prendete uno stampo da muffin versate al fondo un cucchiaino di salsa e riempite a 2/3 con l’impasto del pudding.

Infornate a 220°, basteranno 30 minuti per le patate una decina di minuti in più per gli yorkshire pudding.

Scaldate la salsa e servite tutto ben caldo.